ARCHIVIOCampania, roghi tossici e mancate bonifiche: va sempre peggio

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2012/10/Munnezza_bruciata.jpg

Munnezza_bruciata

CASERTA- Roghi illegali di rifiuti, mancate bonifiche e inquinamento delle falde acquifere per un quadro che “non e’ migliorato, anzi per certi aspetti e’ peggiorato”. Il presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sugli illeciti legati al ciclo dei rifiuti, Gaetano Pecorella, tira le somme di una giornata trascorsa dai membri della commissione tra le province di Caserta e di Napoli.

 

Preoccupa in particolare, spiega Pecorella, la situazione nella cosiddetta ‘Terra dei fuochi’, a cavallo tra le due province, dove si susseguono roghi di rifiuti spesso tossici: “Non sappiamo se c’e’ un’organizzazione che si occupa di incendiare, o se sono iniziative individuali”. La Commissione, che ha incontrato tra gli altri il presidente della Provincia di Caserta Domenico Zinzi, il vicesindaco di Napoli Tommaso Sodano, l’assessore all’Ambiente della Regione Campania Giovanni Romano e il procuratore della Repubblica di Napoli Giovanni Colangelo, ha avuto notizie sulla situazione relativa all’avvelenamento delle falde acquifere.

Su questo e sui ritardi nelle bonifiche, sottolinea Pecorell, “ci sono ritardi comprensibili dal punto di vista economico ma incomprensibili dal punto di vista della salute pubblica. Complessivamente – conclude – il quadro e’ fortemente disastrato”.

Redazione Eolopress

Leave a Reply