TerritorioViaggiBMTA 2021: Cetara e Ghazaouet, sulle rotte di antichi pescatori

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2021/06/pesci-di-rigetto.jpg

“La Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico (XXIII edizione a Paestum dal 30 settembre al 3 ottobre 2021), dopo aver nel 2020 nominato Presidente Onorario Mounir Bouchenaki (algerino, ex Direttore Generale alla Cultura dell’Unesco, cittadino onorario di Capaccio Paestum), si è fatta promotrice dell’incontro a Salerno e a Cetara tra l’ambasciatore di Algeria in Italia, S.E. Ahmed Boutache (nella foto) e le autorità locali. Incontri che si sono svolti giovedì 3 e venerdì 4 giugno”, questo è quanto si legge nella nota del direttore della Bmta Ugo Picarelli.

Cercando da subito di individuare elementi che potessero accomunare il territorio salernitano all’Algeria, il Fondatore e Direttore della BMTA, Ugo Picarelli (foto a dx), si è imbattuto in due pubblicazioni scientifiche dell’Università di Salerno che illustrano il valore economico e sociale delle migrazioni semestrali dei cittadini di Cetara dagli anni ’30 agli anni ’60 del 1900 verso la cittadina di Nemours, oggi Ghazaouet, al fine di trovare sostentamento attraverso la pesca sulla costa algerina.
“L’impegno nasce dalla considerazione che mantenere viva la memoria delle nostre identità, nel segno delle attività culturali ed economiche che contrassegnano il nostro territorio, sia fondamentale. E questo si inserisce a pieno titolo nell’ attenzione al dialogo interculturale, che la BMTA di Paestum persevera sin dalla sua prima edizione del 1998″.

Redazione Eolopress

Leave a Reply