AGORA'“Scuole innovative”, la Regione sblocca 27 milioni

Federico Mazza06/10/2018
https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2018/10/Palazzo_SantaLucia_Regione.jpg

Il programma “Scuole innovative” può ripartire. Il progetto, che prevede la realizzazione di “edifici scolastici del futuro” individuati attraverso il concorso indetto dal Miur, è rientrato nel decreto legge emergenze che contiene una serie di norme dedicate all’edilizia scolastica; una di queste individua un fondo da 27 milioni di euro per progettare i successivi livelli di dettaglio delle 50 scuole innovative vincitrici del concorso.



In Campania sono stati 4 i vincitori (progettisti capigruppo): Montemiletto e Lauria, entrambe ad Avellino una a Casoria, Napoli, una a Sala Consilina, Salerno. Con lo sblocco del programma “Scuole innovative”, il provvedimento autorizza la spesa 9 milioni di euro per ciascuno degli anni 2018, 2019 e 2020. 
Le risorse non provengono da un nuovo stanziamento ma dai fondi destinati al pagamento dei canoni di locazione delle scuole da corrispondere all’Inail. L’iniziativa finanzia la realizzazione di nuovi edifici scolastici innovativi dal punto di vista architettonico, impiantistico, tecnologico, dell’efficienza energetica e della sicurezza strutturale ed antisismica, grazie a 350 milioni dell’Inail per l’acquisto in conto interessi dei nuovi edifici. Le Regioni si sono impegnate al pagamento ad Inail dei canoni di locazione delle scuole.
Per la progettazione delle scuole il Miur aveva indetto un concorso per 51 aree che ha visto la partecipazione di 1238 progettisti. Senza le risorse del Dl Emergenze, sarebbe stato più lungo e complicato il percorso che gli enti locali avrebbero dovuto intraprendere per affidare la progettazione dei successivi livelli di dettaglio dei progetti.

Federico Mazza

Esploratore gastronomico

Leave a Reply