AGORA'Biodiversità, da Teramo studi sul cavallo di Persano

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2018/07/2ce91fa985951ebbfdf6ec9281c769b0.jpg

Ha inizio lo scorso 6 marzo la collaborazione tra l’Università degli studi di Teramo e il comando generale dell’Arma dei carabinieri con la sigla di una convenzione quadro per una serie di attività di collaborazione nei settori delle scienze forensi e veterinarie, delle bioscienze, biotecnologie e scienze degli alimenti, della progettazione europea e degli studi internazionali.

E’ nell’ambito della convenzione che è stato subito avviato un tavolo tecnico per attività didattiche, di ricerca e di servizio nel settore veterinario, coordinato dal colonnello Guido Castellano, della direzione di veterinaria dell’Arma, e dal professor Augusto Carluccio, preside della Facoltà di Medicina Veterinaria.
Lo scopo dell’ufficio territoriale per la Biodiversità dei Carabinieri Forestali di Castel di Sangro, guidati dal colonnello Luciano Sammarone, è quello di implementare l’azione di salvaguardia del cavallo Salernitano e del cavallo Persano.
Un’apposita commissione ha selezionato alcune cavalle da destinare a importanti stalloni salernitani operanti in Campania. Il coordinamento tra i medici veterinari che gestivano gli stalloni, la staffetta dei carabinieri forestali che fungevano da vettori, il medico veterinario di Torre Feudozzo e i medici veterinari ginecologi della Facoltà di Medicina Veterinaria di Teramo, attraverso tecniche di riproduzione medicalmente assistita, hanno già permesso il raggiungimento di importanti risultati. In particolare, nel primo trimestre di collaborazione il Maggiore Veterinario Graziano Ippedico ha tenuto uno stage nella sede della Facoltà di Medicina Veterinaria di Teramo, con una sezione pratica di approccio al cavallo presso il 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo attraverso il supporto degli ufficiali veterinari e dei sottufficiali e carabinieri cavalieri (foto) e la gestione della stagione riproduttiva delle fattrici presso il Centro di Selezione Equestre del cavallo Persano e Salernitano dei Carabinieri Forestali di Torre di Feudozzo a Castel di Sangro (AQ).
Inoltre, grazie alla collaborazione tra l’Ateneo di Teramo e l’Arma dei Carabinieri, diversi cavalli dell’Arma con patologie ortopediche, neurologiche e maxillo facciali sono stati assistiti presso l’ospedale veterinario universitario didattico dal Servizio di Medicina e chirurgia del cavallo, coordinato dal professor Lucio Petrizzi. Un cavallo del Reggimento Corazzieri (Guardie del Presidente della Repubblica) è stato, invece, seguito per la diagnostica anatomo-isto-citopatologica dal Servizio di Anatomo-istopatologia veterinaria coordinato dal professor Leonardo Della Salda. Tutte le attività hanno coinvolto gli studenti, i tirocinanti e i laureati del Corso di laurea magistrale in Medicina Veterinaria e del Corso di laurea in Tutela e Benessere Animale.
*Fonte_ certastampa.it

Redazione Eolopress

Leave a Reply