COMUNICATIGiovani Unesco: a Matera si chiudono i lavori del Forum

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Si è concluso a Matera il primo “Unesco italian youth forum”, ideato e promosso dal comitato Unesco. Nella capitale europea della cultura per l’anno 2019 si sono dati appuntamento ragazzi provenienti da tutta Italia, e non solo, per confrontarsi e dibattere con relatori italiani ed internazionali sui temi cari all’Unesco.

Il convegno si è aperto con la notizia che il capo dello Stato, Sergio Mattarella, ha fatto omaggio della Medaglia di Rappresentanza della presidenza della Repubblica Italiana. Non meno rilevante l’intervento di Antonio Tajani sul valore del Forum quale momento di confronto sulle idee a difesa del patrimonio. “Il dialogo tra le culture deve essere considerato strumento fondamentale ed efficace per pace e stabilità. La nostra identità è basata su questa stabilità. La presenza di 143 siti in Europa rende il continente unico al mondo in termini di ricchezza culturale. Il patrimonio non è semplicemente immobile e tangibile, ma è anche una grande risorsa economica”. 

Presente il Presidente Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, Franco Bernabè, che ha dichiarato: “Matera è simbolo del riscatto della tutela del patrimonio culturale. La diversità va vista come valore e non come elemento dal quale difendersi. Viviamo in una società in cui il patrimonio è concepito come bene di consumo, la protezione del patrimonio deve andare al di là di questa idea. Il processo di integrazione europea rende la protezione del patrimonio una sfida importante, dobbiamo muoverci verso questa direzione. La cultura ha valore non solo ereditario ma si basa anche su un processo di evoluzione e prosperità, un processo che si appoggia sulla creatività”. 

Per Pierluigi Sacco, professore ordinario di Economia della cultura all’Università IULM di Milano, “L’impatto sociale della cultura è importante perché trasforma la sfera sociale del nostro Paese. Siamo abituati a concepire il patrimonio come stratificazione di un numero di persone che nel passato hanno avuto un ruolo tangibile (artisti, musicisti ecc..). Dobbiamo pensare anche a momenti storici significativi, come i grandi momenti di contenuti sociali e culturali, passare dall’impatto economico della cultura all’impatto sociale che questa genera”.

Luisa Montevecchi, direttore del Servizio I, coordinamento MiBACT – Ufficio UNESCO, ha rilevato l’importanza del continuo e sempre maggiore reclutamento di “agenti della cultura”, di cui necessita la struttura istituzionale culturale con ben 53 siti UNESCO atti a stimolare la consapevolezza della ricchezza del territorio. 

Anche per Paolo Verri, direttore Fondazione Matera Basilicata 2019, “è di estrema importanza far vivere il patrimonio, perché sono le persone e i progetti che incidono sulla sua vita e  valorizzazione”: a tale proposito è stato avviato il format “Patrimonio in gioco”,  itinerario esplorativo del patrimonio tangibile e intangibile tra i luoghi, le persone e i progetti di Matera 2019, iscritto nel cartellone degli eventi per l’Anno europeo del Patrimonio MiBACT.

Mettere in connessione la rete europea del patrimonio, creare contatti e connessioni, sviluppare nuovi modelli di business, conoscere le realtà meno popolari e interrelazionare molteplice realtà differenti, offrire le opportunità e non solo le infrastrutture: per Fabio Maccione, Senior Public Affairs Manager Flixbus Italia, è questa la rivoluzione del nostro tempo, unita alla voglia di scoprire e confrontarsi, per produrre un cambiamento significativo.
In tale contesto la Ficlu, Federazione Italiana Club e Centri per l’UNESCO (presente al Forum la vicepresidente nazionale Teresa Gualtieri, rappresenta una struttura capillare in tutta Italia per favorire la diffusione della consapevolezza Unesco a livello nazionale.

I 4 pilastri di questo anno della cultura – Partecipazione, Sostenibilità, Protezione e Innovazione – tracciano una connessione tra il patrimonio locale e quello europeo. Per perseguire un itinerario unico, secondo Lorena Aldana, Member of the European Cultural Heritage expert, bisogna dunque pensare a nuove soluzioni per proteggere il patrimonio, ad approcci più integrati e sostenibili, condividendo nuovi metodi di protezione ed esplorando percorsi originali per massimizzare il potenziale del patrimonio culturale. 

Di tutto ciò i giovani incarnano il perfetto ruolo di ambasciatori: da essi e per essi è stato costruito questo primo Forum che, tra gli altri interventi, ha ospitato anche la lettura della lettera della mamma di Giulio Regeni – UNESCOgiovani sostiene infatti la campagna “Verità per Giulio Regeni”.

Al termine dell’incontro, svoltosi domenica mattina, è stata approvata all’unanimità la ratifica del nuovo statuto e il cambio di assetto e di nome del gruppo organizzatore: da Comitato giovani della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO ad Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO. 

Un bilancio positivo, dunque, per il Forum e per il Presidente Paolo Petrocelli che ha dichiarato: “Con il successo del Forum di Matera, l’Associazione Giovani per l’UNESCO si conferma come una delle più importanti organizzazioni italiane in ambito culturale e sociale. Centinaia di giovani soci hanno rinnovato il loro impegno nell’andare a contribuire in tutta Italia alla promozione di un’idea di cultura, educazione e sviluppo che guarda al futuro con speranza, determinazione e ottimismo. Nei prossimi mesi, lanceremo una call per selezionare nuovi giovani soci in tutte le regioni d’Italia. Vogliamo diventare un punto di riferimento sempre più autorevole a livello nazionale. Per farlo abbiamo bisogno delle migliori giovani forze, le più qualificate, le più motivate. Siamo pronti a crescere e lavorare ancora di più su tutto il territorio”.  

UNESCO ITALIAN YOUTH FORUM è un evento realizzato in collaborazione con Regione Basilicata, Provincia di Matera, Comune di Matera, con il sostegno di  BCC Basilicata, Calia Italia, Coldiretti, Lokhen, Escaffè.
Main Partner: FlixBus
Partner: Fondazione Matera 2019 – Capitale europea della cultura; Digital LightHouse; Consorzio Albergatori Matera; Fondazione SoutHeritage per l’arte contemporanea. 
Media partner: Agenzia di stampa DIRE. 

 

Redazione Eolopress

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