AGORA'Dopo 74 anni il dna “restituisce” Ronald Blancham

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2017/01/17ac5f8da78c1c03f88e810b46283c98-700x467.jpg

Svelata dopo 74 anni con l’analisi del dna l’identità di un giovane soldato inglese morto nel Salernitano durante la Seconda Guerra Mondiale, i cui resti furono ritrovati il 20 febbraio 2014 dai volontari dell’associazione Salerno 1943 (Luigi Fortunato, Pierpaolo Irpino, Angelo Martucciello, Matteo Pierro e Gigino Vitolo).


Le autorità britanniche, comparando il dna delle ossa ritrovate con quello dei parenti dei soldati inglesi che risultano ancora dispersi da quei tragici giorni del 1943, hanno potuto appurare che si tratta del lance corporal Ronald George Blancham, del 3° battaglione delle Coldstream Guards.
Al momento della sua scomparsa aveva solo 22 anni. Morì nella frazione di Capezzano, nel corso della battaglia che ebbe luogo fra il 22 e il 24 settembre del 1943 per occupare la postazione denominata dalle truppe inglesi Hill 270. Nel corso di questi anni di lavoro certosino e delicato, è stata fatta una ulteriore scoperta.

E’ molto probabile – spiega il presidente dell’associazione, Luigi Fortunato – che l’altro soldato fosse un minorenne, o almeno così sembra dall’analisi dei denti del giudizio, non ancora usciti del tutto, e dall’usura delle ossa. Dunque, il giovane al momento della morte doveva avere tra i 16 e i 18 anni. Ma sulla lista dei dispersi fornitaci dall’archivio storico del reggimento in questione, il soldato più giovane risultava avere 19 anni. Abbiamo ragione di credere che il giovane pur di arruolarsi per difendere la sua nazione, avesse mentito sulla reale età”.

Il 16 marzo, arriveranno i familiari ancora in vita di Ronald George Blancham, ovvero il fratello e la sorella, mentre ancora non si è riuscita a rintracciare l’allora fidanzata del giovane scomparso. I volontari dell’associazione Salerno 1943, in quell’occasione, restituiranno ai familiari del soldato i pochi oggetti personali che sono riusciti a recuperare nelle vicinanze del corpo. I resti del soldato verranno sepolti nel cimitero militare inglese di SALERNO e al funerale di Stato che si terrà, appunto, il 16 marzo, saranno presenti, oltre ai familiari e ai volontari di SALERNO 1943, le autorità britanniche e una delegazione del reparto di appartenenza dei soldati. Finora Salerno 1943 ha ritrovato i resti di 6 soldati (3 tedeschi, 2 inglesi e 1 statunitense).
Ansa

Redazione Eolopress

Leave a Reply