IN CITTA'pianadelsele«Art House»: la giuria si riunisce, al via la selezione degli artisti

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2016/04/9df43eaf2ccf22c628758e233881ef55-700x364.jpg

Si riunirà sabato 30 aprile 2016 la commissione giudicante che selezionerà i cinquanta artisti partecipanti al progetto “Art House”. I membri della commissione si riuniranno ad Eboli, nel complesso monumentale di San Francesco. 

 

{source}
<script async src=”//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js”></script>
<!– Sottotop menu –>
<ins class=”adsbygoogle”
 style=”display:inline-block;width:694px;height:90px”
 data-ad-client=”ca-pub-5807540174219874″
 data-ad-slot=”2846875425″></ins>
<script>
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
</script>
{/source}

Componenti della Commissione sono: Erminia Mitrano, Vice-direttrice dell’Accademia Belle Arti di Napoli; Maria Cristina Antonini, Responsabile Premi e Concorsi dell’Accademia Belle Arti di Napoli; Vincenzo Pepe, Presidente della Fondazione Giambattista Vico; Carmine Busillo, Consigliere Comunale delegato alle Politiche Giovanili del Comune di Eboli; Giovanni Contursi e Gerardo Pecci, docenti presso il Liceo Artistico “Carlo Levi” di Eboli; Claudia Capone per l’Osservatorio Culture Giovanili dell’Università di Salerno; Annamaria Polito per l’associazione capofila del progetto Legalita.

La procedura di selezione avverrà in base alla valutazione dei titoli, del curriculum e del portfolio artistico.

Per ogni candidato la Commissione avrà a disposizione un massimo di 30 punti ripartiti sulla base dei seguenti criteri di valutazione: qualità estetica dei prodotti artistici, creatività, originalità, innovazione e sperimentazione, formazione artistica, partecipazione a mostre e esposizioni, premi e riconoscimenti, e preferenze ottenute tramite la procedura e-voting che si è chiusa lo scorso 9 aprile.

Nel frattempo è stato sottoscritto un protocollo d’intesa con l’Accademia delle Belle Arti di Napoli che accompagnerà le attività del progetto attraverso la realizzazione di attività di alta formazione nel settore delle arti visive, attività di stage, programmi congiunti di ricerca e promozione di scambi culturali e di materiale didattico e scientifico di comune interesse.

L’esito della selezione verrà pubblicato sul portale istituzionale del Comune di Eboli e dell’Osservatorio Culture Giovanili dell’Università di Salerno all’indirizzo www.giovani.unisa.it.


Il progetto “Art House” è stato promosso da una ATS – Associazione temporanea di scopo – composta dall’associazione LEGALITA onlus, dall’Osservatorio Culture Giovanili (OCPG) del Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione (Università degli studi di Salerno), dal Comune di Eboli e dall’Associazione Musicalmente. 
Scopo del progetto è la conversione di una struttura confiscata alla criminalità organizzata – sita ad Eboli (SA), in località Corno D’oro – in una casa dell’arte, sede di un’impresa sociale di distribuzione delle opere artistiche prodotte nella stessa location sul modello delle antiche botteghe d’artigianato e distribuite attraverso canali formali diretti e indiretti. A questa attività di base si affiancano progetti guidati e tematici di arte pubblica volti alla divulgazione di messaggi civici e sociali.

 

Redazione Eolopress

Leave a Reply