CronacheFalsificavano assegni rubati: tra i 14 indagati un dipendente Inail

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2015/02/assegni_falsi.jpg

 

assegni falsi

Una banda criminale specializzata nelle truffe agli istituti bancari e nel reciclaggio, tra Lazio e Campania smantellata un’associazione a delinquere specializzata nella falsificazione dei documenti e assegni.

 

I carabinieri del Comando provinciale di Roma stanno eseguendo un’ordinanza di applicazione di misure cautelari, emessa dal gip presso il Tribunale di Roma su richiesta della Procura della Repubblica di Roma, nei confronti di 14 persone, indagate a vario titolo di associazione per delinquere finalizzata alla falsità materiale commessa da Pubblico Ufficiale in atto pubblico, sostituzione di persona, possesso e fabbricazione di documenti di identificazione falsi, truffa, ricettazione e riciclaggio.
La banda criminale individuata dai carabinieri era specializzata nelle truffe agli istituti bancari e nel riciclaggio, realizzati mediante l’apertura di conti correnti bancari utilizzando documenti di identità falsi, dove poi venivano versati assegni di provenienza illecita. Il denaro veniva quindi trafugato mediante bonifici su carte prepagate.
Il sodalizio si avvaleva della complicità di un dipendente dell’Inail che forniva informazioni riservate e i documenti d’identità falsi utilizzati dalla banda per commettere i delitti. I carabinieri hanno anche dimostrato come il gruppo criminale abbia utilizzato, per falsificare carte d’identità e certificati di attribuzione del numero di codice fiscale, falsi sigilli riportanti l’impronta del Comune di Roma e dell’Agenzia delle Entrate di Roma. Le indagini sono in corso tra Lazio e Campania

 

 

 

Redazione Eolopress

Leave a Reply