DemosBanda larga: Campania capofila. Al via una mostra itinerante

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2015/02/Banda-Larga.jpg

Banda-Larga

GIFFONI VALLE PIANA (SA)– Una mostra itinerante per spiegare le potenzialità della nuova rete in fibra ottica in programma in Campania.

 

Parte dalla provincia di Salerno, da Giffoni Valle Piana (SA), il tour dedicato alla rete di nuova generazione. L’iniziativa, condotta in collaborazione tra il Ministero dello Sviluppo Economico, Telecom Italia, Regione Campania e Infratel, toccherà 19 tra i Comuni interessati dal grande progetto “Allarga la Rete: Banda ultra larga e sviluppo digitale in Campania”, e racconterà, attraverso 13 grandi pannelli fotografici, numeri e protagonisti del progetto infrastrutturale.

 

Dopo Giffoni, l’iniziativa si spostera’ nelle prossime settimane a Castellamare di Stabia, Marano, Nola, Portici, Marcianise e Sant’Agata dei Goti, comuni dove i lavori di posa della fibra ottica sono in via di completamento e parte dei relativi servizi gia’ disponibili per la popolazione, per poi proseguire in altre localita’ della regione. L’esposizione vuole far conoscere a cittadini, imprese e Pubblica amministrazione il percorso che si sta intraprendendo sul territorio a seguito dell’aggiudicazione, da parte di Telecom Italia, del bando per la Regione Campania relativo alla realizzazione di nuove infrastrutture ottiche passive abilitanti alle reti Ngan (Next Generation Access Network), in grado di erogare servizi innovativi.
L’investimento complessivo per la realizzazione della nuova infrastruttura è di oltre 175 milioni di euro, di cui circa 118 milioni di finanziamento pubblico e 57 milioni a carico di Telecom Italia. Sono circa un milione le unità immobiliari della Campania che saranno dotate di servizi digitali innovativi. Al taglio del nastro presso la Sala Truffaut della Cittadella del Cinema, erano presenti Paolo Russomando, sindaco di Giffoni Valle Piana, Claudio Gubitosi, direttore di Giffoni Experience e Fulvio Parente, responsabile Access Operations Sud di Telecom Italia.

 

 

 

 

Redazione Eolopress

Leave a Reply