ARCHIVIONapoli, Autorità portuale: l’appello di De Magistris

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2013/05/Napoli_veduta_3.jpg

Napoli veduta 3

NAPOLI-  “E’ ormai divenuta urgentissima la nomina, da parte del Governo, del presidente dell’Autorità Portuale di Napoli”. E’ la richiesta del sindaco di Napoli, Luigi de Magistris. “Deve essere superata subito questa fase di grave rallentamento della attività del porto, che rischia – ha aggiunto il primo cittadino in una nota – di compromettere tanti progetti e investimenti che anche quest’Amministrazione sta realizzando per la città, il mare, il turismo, la cantieristica e il commercio”.

 

“E’ necessario che sia individuata una figura di alto profilo morale e di indubbie competenze tecnico-professionali, capace di unire la città, dunque, le istituzioni coinvolte, le forze imprenditoriali e quelle sociali. Da sindaco di Napoli – ha proseguito de Magistris – considero, politicamente, un gravissimo errore che sia individuata una figura espressione diretta di logiche di partito e/o di apparato”.

Per il sindaco de Magistris “non si tratta di questioni di natura personale, ma deve esser chiaro a tutti che il prossimo presidente dovrà immediatamente far partire i lavori già cantierati, quelli immediatamente cantierabili ed il Grande progetto porto”.

“La nomina del presidente dell’Autorità Portuale, infatti, per le sue competenze e – ha dichiarato ancora il primo cittadino partenopeo – per le sfide che lo attendono, chiama in causa materie importanti: economia reale e posti di lavoro, investimenti e opportunità per centinaia e centinaia e centinaia di milioni di euro”. Il porto di Napoli è “strategico per lo sviluppo della città, della regione, del Sud e dell’intero Paese. E’ pertanto necessaria – ha proseguito il sindaco – l’immediata individuazione di una figura di tale livello che sia in grado di rappresentare un alto punto di equilibrio. Sono persuaso del fatto che anche il presidente del Consiglio Letta, come uno dei primi atti concreti che potranno segnare i rapporti fra la città e il Governo, riconosca questa urgenza e condivida il percorso, ora tracciato, per questa nomina. Un percorso – ha concluso de Magistris – che non è altro che espressione di ovvietà e buon senso”.

Redazione Eolopress

Leave a Reply