ARCHIVIORifiuti in Campania e Lazio: rischio multa da Ue per 280 milioni l’anno

Bruxelles

Il ministro dell’ambiente Corrado Clini ha evocato la possibilita’ di un decreto legge con misure urgenti “anche dopo lo scioglimento delle camere” per evitare multe Ue sulla gestione dei rifiuti in Campania, nel Lazio e sulla gestione delle discariche a livello nazionale.

 

Elencando le multe che l’Italia rischia di dover pagare in materia di rifiuti fino a 280 milioni all’anno, Clini ha detto che “potrebbe esserci l’esigenza di un decreto legge ad hoc per evitare di pagare queste sanzioni.”

Parlando con i giornalisti a Bruxelles a margine di un Consiglio ambiente, Clini ha aggiunto: “Se ci sara’ un decreto, adesso non posso dirlo, ma il governo puo’ emanare decreti legge anche dopo lo scioglimento delle camere”.

Il ministero dell’Ambiente sta ”aspettando che la Regione comunichi formalmente qual e’ lo stato dell’arte” sul piano di gestione dei rifiuti in Campania, da cui dipende l’evoluzione della procedura d’infrazione Ue, dove c’e’ il rischio di una multa da 180 milioni. Questo, ha affermato il ministro Corrado Clini, permettera’ di ”capire se dobbiamo intervenire anche sulla Campania”. Se non ci fosse un rapporto ”molto collaborativo” con Bruxelles, ”un anno fa” sarebbe gia’ arrivata la multa, ha avvertito Clini.

Redazione Eolopress

Leave a Reply