ARCHIVIONapoli nei taccuini di Simo Capecchi

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2012/12/simocapecchi.jpg

simocapecchi

NAPOLI– Inaugurata questa sera in via Broggia da Gino Ramaglia una singolare collezione di lavori dell’artista Simo Capecchi. Dal titolo “In viaggio col taccuino per Napoli” l’intera raccolta di disegni, frutto di un lavoro durato dieci anni, che Simonetta ha racchiuso su taccuini e fogli sparsi: acquerelli, panorami e scorci verticali, tutti eseguiti in diretta e per strada, in giro per Napoli.

 

“Lo fate per lavoro? Siete un artista? Vi posso offrire un caffè?” Da una decina d’anni disegno in giro per Napoli. Preferibilmente su un taccuino, recentemente anche su fogli sciolti. In strada o affacciata a finestre e terrazze, dentro chiese, grotte e musei, durante una manifestazione o dal pescivendolo. Vicoli, scalinate, tetti, giardini, panorami, viaggiatori in funicolare, venditori di strada e cumuli di monnezza, mio figlio che gioca a hockey e i cingalesi che giocano a cricket, il miracolo di Santa Patrizia e il teschio di donna Lucia, le grotte di palazzo Donn’Anna e il Vesuvio sopra ogni cosa.

Simonetta Capecchi:Non so a cosa serva e se si possa considerare un lavoro, ma so che mi piace. Adoro quel momento di sospensione del tempo, in cui mi concentro solo sul groviglio di linee, colori, sfumature e contrasti di luce che ho davanti. Ascolto le voci intorno, la colonna sonora del disegno: rumori, frammenti di conversazione che a volte riporto a margine del foglio. Quasi sempre qualcuno si ferma a parlarmi. Spesso sono incontri interessanti”.

www.inviaggiocoltaccuino.com

In settimana l’artista sarà presente:
lunedì 10, mercoledì 12 e venerdì 14 dalle 17.30 alle 19.30
martedì 11 e giovedì 13 dalle 12 alle 14
Info@ginoramaglia.it

 

 

Redazione Eolopress

Leave a Reply