ARCHIVIOTartufi: in Campania c’è un nuovo regolamento

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2012/11/tartufi.jpeg

tartufi

NAPOLI- E’ stato pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Campania il nuovo regolamento sulla raccolta, sulla coltivazione e sulla commercializzazione dei tartufi. ”Il testo – sottolinea il consigliere del presidente Caldoro per l’Agricoltura Daniela Nugnes – prevede, tra l’altro, l’istituzione del tavolo regionale di collegamento per la tutela del tartufo in Campania.

 

Tavolo che consentira’ a tutti i soggetti della filiera, in sinergia con le istituzioni, di mettere in atto un percorso condiviso per la valorizzazione di questo comparto che, nella nostra regione, sta diventando sempre piu’ importante anche per l’indotto che e’ capace di generare.

”Il nuovo regolamento, inoltre, stabilisce che le autorizzazioni per la raccolta siano rilasciate dai Comuni di residenza dei richiedenti e che i titolari di tesserino, rilasciato da altre Regioni, possano accedere alla sola vidimazione annuale nella provincia di residenza, senza dover pagare tasse per il nuovo rilascio.

”Si tratta – aggiunge il consigliere Nugnes – di modifiche che rendono il quadro normativo piu’ coerente con le proposte che ci arrivano proprio dal mondo produttivo del tartufo e che contribuiranno non solo allo sviluppo dell’intera filiera, ma anche alla valorizzazione e alla salvaguardia di quei territori rurali legati alla tartuficoltura”

Redazione Eolopress

Leave a Reply