ARCHIVIOSan Carlo: il Gran Galà della scuola di ballo su Mtv

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2012/11/Scuola_ballo_S.Carlo.jpeg

Scuola ballo S.Carlo

 

NAPOLI- Gran Gala e docu reality su Mtv per la Scuola di ballo del Teatro di San Carlo di Napoli che festeggia i 200 anni dalla nascita. Mercoledi’ 7 novembre alle 20.30 verra’ celebrato il bicentenario della Scuola, prima scuola del genere fondata in Italia, con il Gran Gala di Danza a cura di Anna Razzi e Alessandra Panzavolta, direttrice della Scuola di Ballo e direttore del Corpo di Ballo sancarliani.

 

Protagonisti gli allievi della Scuola e gli ex allievi oggi divenuti e’toile e primi ballerini a Napoli e nel resto del mondo: Alessandra Amato, Elisabetta Magliulo, Giovanna Spalice, Domenico Luciano, Alessandro Macario e Giuseppe Picone, quest’ultimo protagonista della ‘lectio magistralis’ (su musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, da un’idea di Anna Razzi) che chiudera’ il programma di una serata speciale introdotta dalla voce recitante di Luca Saccoia, che raccontera’ la storia della Scuola, nella quale si susseguiranno coreografie di Marius Petipa (‘Le Corsaire’ e ‘Don Quijote’), Alicia Alonso (‘Muerte de Narciso’ in prima nazionale), Roland Petit (‘Il Pipistrello’), Nacho Duato (‘Without Words’) e Dominic Walsh (‘Claire de Lune’).

Il Gran Gala chiude la terza edizione di OttobreDanza, rassegna dedicata all’arte coreutica, che quest’anno ha ospitato due prime assolute: il ‘Don Juan’ disegnato da Massimo Moricone per Luciana Savignano, e l’inedito ‘Ravel: Landscape or Portrait?’ di Bill T. Jones con la Arnie Zane Dance Company. Da Giovedi’ 8 presso il Memus (Museo e archivio storico del San Carlo), sara’ aperto al pubblico un omaggio espositivo per raccontare la storia della Scuola, attraverso documenti del secolo scorso ritrovati e catalogati nell’Archivio Storico di Memus insieme ad immagini fotografiche, video e costumi di scena di spettacoli pensati per la Scuola negli ultimi anni .

E ancora altri documenti gentilmente resi disponibili dall’Archivio di Stato di Napoli e dall’Archivio del Conservatorio ‘San Pietro a Majella’ di Napoli. La Scuola di Ballo del Teatro di San Carlo sara’ poi protagonista su Mtv Italia dal mese di dicembre con il programma ‘Ballerine’, docu reality sul mondo della danza classica che seguira’ la vita degli allievi dentro e fuori la prestigiosa Scuola testimoniandone l’impegno, i desideri e le speranze nella suggestiva cornice del capoluogo campano, lungo un racconto che si snoda in 36 puntate fino allo spettacolo di fine anno, lo ‘Schiaccianoci’. ‘Ballerine’ sara’ in onda da lunedi’ 10 dicembre su Mtv Italia, canale 8 del digitale terrestre.

Redazione Eolopress

Leave a Reply