ARCHIVIOMancavano solo i «vigneti abusivi»: 99 mln di multa dall’Europa

Vigneti

Oltre 24mila ettari di vigneti in Italia sarebbero abusivi, disseminati in 18 regioni che dovrebbero ora pagare una sanzione a Bruxelles di quasi 99 milioni di euro (98,8 mln). Lo scrive oggi ‘‘Tre bicchieri- Gambero rosso”, che attribuisce responsabilita’ diretta alle Regioni ”imputate” che non avrebbero controllato migliaia di produttori i quali negli anni avrebbero impiantato vigneti senza pagare i ‘diritti di impianto’ previsti dalle norme comunitarie.

La Commissione Ue avrebbe avviato dal 2008 le verifiche attraverso Regioni, Ministero delle Politiche agricole, e le strutture che gestiscono il catasto viticolo informatico scoprendo il ‘buco nero’ dei vigneti fantasma che dovrebbero quindi essere espiantati.

La sanzione piu’ alta, secondo Tre bicchieri, spetta alla Puglia con quasi 73 milioni, seguita da Sicilia, Campania e Lazio, chiudono la lista nera Marche, Liguria e Trento. E questo, nonostante la Commissione quattro anni fa abbia dato l’opportunita’ di sanare i vigneti reimpiantati.

Redazione Eolopress

Leave a Reply