AGORA'pianadelseleSerre: Aliquota irrigua, incontro tra agricoltori e Consorzio di bonifica

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2018/12/Irrigazione_campi.jpg

E’ borgo San Lazzaro a Persano la sede scelta dall’amministrazione comunale di Serre per discutere con il consorzio di bonifica sinistra Sele dell’adozione di interventi a beneficio del territorio e dei consorziati, ovvero di quegli agricoltori che fanno capo al consorzio a cui da tempo hanno chiesto di rivedere le aliquote irrigue.

Il Comune, intanto, chiede la ripresa delle opere progettuali e delle strutture necessarie per garantire i servizi, l’aggiornamento del piano di classifica, la corretta individuazione e determinazione dei pagamenti e degli oneri previsti, nonché, successivamente, la realizzazione delle vasche di accumulo. E dopo una lunga attesa ecco che il Consorzio si dimostra favorevole aderendo all’incontro previsto per venerdì 9 dicembre.

Semplici le richieste da parte del territorio, del comune, e della Comunità Montana Alburni: “Riduzione del 50% dell’aliquota irrigua per gli agricoltori di Serre – afferma il Presidente del Consiglio dell’ente montano Martino Di Rosarioda tempo avevamo chiesto al consorzio di rivedere le aliquote. Oggi, d’intesa con il Commissario del Consorzio siamo arrivati ad una giusta misura per tutti gli agricoltori: una bella notizia per la nostra frazione di Persano”.

Durante l’incontro di venerdì, quindi, si discuterà in particolare della delibera commissariale n. 247 del 3 dicembre, che prevede la “rideterminazione dell’aliquota irrigua per gli anni dal 2010 al 2018”. Appuntamento alle 19 in località Borgo San Lazzaro.

Redazione Eolopress

Leave a Reply