IN CITTA'LAVOROSicurezza sul lavoro, Landini tra i lavoratori di Eboli

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2021/06/landini-eboli.jpg

Giornata di mobilitazione per la sicurezza sul lavoro, Cgil, Cisl e Uil propongono assemblee unitarie in tutta Italia insieme alle lavoratrici e ai lavoratori
La giornata di  giovedi’ 20 maggio, data simbolo in cui nel 1970 fu approvato lo Statuto dei lavoratori, rientra nell’ambito delle iniziative lanciate dai sindacati con lo slogan “Fermiamo la strage nei luoghi di lavoro” e la richiesta di un “Patto per la salute e la sicurezza” tra governo e parti sociali.
I segretari generali di Cgil, Cisl e Uil parteciperanno a tre delle iniziative programmate giovedi’ mattina: Maurizio Landini sara’ all’assemblea unitaria presso l’azienda agricola Kiwi Sud ad Eboli, in provincia di Salerno; Luigi Sbarra partecipera’ all’assemblea che si terra’ in un cantiere edile, presso il piazzale del Campo base dell’U.O Barberino Infrastrutture Pavimental Spa a Barberino del Mugello sulla A1, in provincia di Firenze; Pierpaolo Bombardieri prendera’ parte all’assemblea unitaria a Pomigliano d’Arco, in provincia di Napoli, nello stabilimento Leonardo.

“Il 28 maggio – ha detto dal palco dell’assemblea Maurizio Landini, segretario generale della Cgil, intervenuto alla Kiwi Sud, azienda agricola di Eboli– abbiamo organizzato con Cisl e Uil, nella settimana di mobilitazione, un presidio, una manifestazione davanti al Parlamento per mettere al centro non solo salute e sicurezza, ma anche la garanzia del lavoro a partire dalle grandi crisi che sono aperte, proprio per sostenere la riforma degli ammortizzatori sociali e il blocco dei licenziamenti. Dietro a queste crisi c’è un punto: l’assenza di politica industriale che da anni colpisce il nostro Paese. Gli investimenti che l’Italia si appresta a realizzare, di cui ad esempio più di 80 miliardi di euro dovrebbero essere destinati al Mezzogiorno, non devono essere fini a sé stessi, ma devono contribuire alla costruzione di quelle filiere produttive che sono necessarie a un reale cambiamento del nostro modello produttivo e del nostro modello sociale”.

“Noi – ha rivendicato Landini – su questo stiamo chiedendo al governo, senza aver ricevuto ancora risposte, che venga istituita una vera e propria cabina di regia permanente che permetta di verificare non solo che gli investimenti vengano fatti, ma che si costruiscano quelle filiere produttive che oggi sono necessarie per qualificare il territorio. I risultati di questi investimenti devono essere quanti posti di lavoro si creano per i giovani, per le donne a partire dal Mezzogiorno. Credo che questo sia l’impegno e la mobilitazione dei prossimi mesi delle organizzazioni sindacali”.

“I numeri sono impietosi. Solo in Campania, in questi primi 5 mesi, abbiamo registrato 22 morti sul lavoro, 8 dei quali solo in agricoltura. Siamo proprio per questo ad Eboli con il segretario generale Maurizio Landini, insieme a Cisl Uil, per rilanciare un tema, quello della sicurezza sul lavoro, che non è solo un grido d’allarme, ma deve essere al centro della nostra azione”. Lo ha detto il segretario generale della Cgil Napoli e Campania, Nicola Ricci, intervenendo a margine dell’assemblea promossa da Cgil Cisl Uil alla Kiwi Sud e conclusa dal leader della Cgil, Maurizio Landini. 
Oggi, con tante assemblee in tutto il Paese – ha spiegato Ricci – parte la mobilitazione del sindacato per mettere al centro del dibattito sul futuro di questo paese la sicurezza. Mercoledì 26 saremo in piazza del Plebiscito a Napoli con le organizzazioni sindacali degli edili per fermare questa infinita scia di morti sul lavoro”. “I lavoratori – ha concluso Ricci – hanno diritto di ritornare a casa dalle proprie famiglie, di lavorare in trasparenza e in tranquillità, di avere un lavoro giusto, equo e soprattutto in sicurezza, la parola su cui regge tutta la nostra vertenzialità”.

*Fonte: Paese Sud 

 

Redazione Eolopress

Leave a Reply