AGORA'IN CITTA'Eboli e il covid-19: salgono a 35 i positivi

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2020/09/coronavirus-test.jpg

Continua a crescere il numero dei contagiati da coronavirus, registrati ad Eboli 8 nuovi casi: si tratta di persone appartenenti allo stesso nucleo familiare venuti a contatto con un’azienda agricola della piana del Sele  dove negli ultimi giorni ben 20 dipendenti sono risultati positivi all’infezione.
Sale, dunque, a 35 il numero complessivo dei casi risultati positivi al Covid-19, un dato mai registrato in città dall’inizio della pandemia. Appena sei i casi positivi lo scorso aprile all’indomani della messa in quarantena dei dipendenti di una struttura ospedaliera dove fu ricoverato il paziente zero. Al tempo Eboli era una città blindata, in cui psicosi ed isterismo collettivo portarono a prosciugare i depositi di farmacie e supermercati, tutti a caccia di mascherine e gel igienizzanti. Si dirà: “ma in quei giorni nulla si sapeva del virus e della sua capacità di trasmissione”. 

E oggi? A distanza di quasi sei mesi, dopo che invadenti slogan di buon comportamento hanno plasmato e condizionato per mesi la nostra quotidianità, ci si aspetterebbero provvedimenti seri, soprattutto in vista della riapertura delle scuole, giunte sguarnite di tutto, anche dei presidi di protezione individuale. 

L’attenzione è poi rivolta ai centri di accoglienza presenti numerosi anche nella piana del Sele, dove nuovi casi sembrerebbero manifestarsi. Dalla Prefettura si tenta di dare una risposta alla possibile emergenza con un avviso pubblico per acquisire la disponibilità di albergatori o altri soggetti con possibilità ricettiva ad ospitare migranti in sorveglianza sanitaria. Sono settanta i posti richiesti dal bando nel territorio di Salerno e provincia, per la durata del periodo di emergenza sanitaria, deliberato dal Consiglio dei Ministri del 31 gennaio 2020, e prorogato al 15 ottobre 2020. “Chi intende partecipare all’avviso, strutture alberghiere e ricettive non inserite in contesti condominiali, deve assicurare la copertura di almeno 30 posti”.
L’avviso sarà diffuso mediante pubblicazione sul sito istituzionale della Prefettura di Salerno http://www.prefettura.it/salerno Amministrazione trasparente – Bandi di gara e contratti.

 

Redazione Eolopress

Leave a Reply