MusicaSKUOLAUn anno “emozionante” per gli studenti del liceo musicale “Confalonieri”

Federico Mazza30/12/2019
https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2019/12/liceo_musicale_campagna.jpg

Si chiude il 2019 al liceo musicale dell’I.I.S. “T. Confalonieri”  di Campagna con uno straordinario ed emozionante percorso di attività musicali. Gli studenti hanno avuto molteplici occasioni per esprimere e dimostrare le loro competenze acquisite dapprima nello studio individuale, poi consolidate attraverso le attività laboratoriali nelle quattro sottosezioni: esercitazione corale, musica da camera, musica di insieme per archi e musica di insieme per fiati.

L’anno solare è iniziato il 17 gennaio nel suggestivo Palazzo Tercasio del proprio Istituto, gruppi di musica popolare si esibiscono per CON…FALO’…NIERI, attività di orientamento nel contesto della tradizionale festa dei Fucanòli organizzata dalla Pro Loco della Città di Campagna. Seguono le giornate dedicate alla Schoah nella propria città presso il Museo della Memoria di San Bartolomeo e l’orchestra si esibisce, il 27 gennaio, alla presenza dell’ex Ministro, Sen. Carlo Amedeo Giovanardi. Ancora l’orchestra esegue l’Inno Nazionale Italiano insieme alla Fanfara dei Carabinieri del 10° Battaglione della Campania, per la “Giornata della Legalità”, il 31 gennaio, presso la sede del proprio Liceo Musicale alla presenza del Generale Maurizio Stefanizzi.
Entro la fine dell’anno scolastico partecipano a svariati concorsi musicali posizionandosi sempre nelle prime posizioni con relative borse di studio.
Sempre l’orchestra, nell’ultima settimana di maggio, accoglie i finalisti dell’8^ edizione del concorso Musicafuoriclasse.

Ed ecco finalmente, a fine giugno, la vacanza-studio a Phoenix Arizona (USA), un progetto di elevata importanza didattica ed artistica con la partecipazione di un gruppo di studentesse e studenti coordinati e diretti dal prof. Luciano Marchetta. Davvero sensazionale l’esperienza vissuta dai ragazzi, in America, dove hanno avuto modo di potenziare non solo le competenze musicali, ma anche quelle linguistiche. Un programma ricco e nutrito di 10 giorni, a cura del manager Ralph Marchetta,  nella coinvolgente Città di Phoenix. Concerto presso l’Arizona American Italian Club alla presenza del Console Italiano, concerto presso il City Hall, concerto presso la Comunità degli Indiani,  visite alle scuole e al MIM museo degli strumenti musicali tra i più grandi al mondo, ospitata ed esibizione musicale televisiva in diretta su FOX 10 per il programma “Morning Arizona”, escursione al Gran Canyon, shopping e persino ospiti al Concerto di Paul McCartney il 26 giugno al Talking Stick Resort Arena.

Ma, per i nostri ragazzi, la scuola è rimasta aperta anche ad agosto per la partecipazione alla consueta manifestazione “Museo sotto le Stelle” presso l’ex Convento domenicano di San Bartolomeo di Campagna.

Con l’inizio del nuovo anno scolastico, il 26 settembre, l’orchestra è presente al XX° Raduno Nazionale Marinai d’Italia a Salerno e dopo un mese viene invitata alla Cerimonia di apertura del Main Round di Qualificazione al FIFA Futsal World Cup 2020 presso il Palasele di Eboli, il 24 ottobre, in diretta Raisport +HD per eseguire gli inni nazionali delle squadre sfidanti.

Così si è mostrato, il 7 novembre, il Liceo Musicale del Confalonieri con una “lezioni fuoriclasse” nella vetrina dell’evento organizzato dall’Amministrazione Comunale, “Campagna si mostra”, presso l’ex Convento dei Cappuccini di S. Martino. Nella stessa location a commemorare il Terremoto del ‘80 con una particolare performance dei percussionisti e una chitarra elettrica solista su un tema dei Pink Floyd.

Arriva il mese di dicembre con un fitto programma investendo svariati gruppi in ogni genere musicale. L’8 e il 15 di scena al Cilento Outlet di Eboli sotto l’albero di Natale con un gruppo popolare e la consueta compagine orchestrale.

Martedì 17 al Concerto di Natale, presso il Teatro Tasso di Sorrento, 9 alunni del Confalonieri fanno parte dell’Orchestra Regionale di Fiati, diretta dal M° Giovanni D’Auria.

A Serre, mercoledì 18, si esibiscono i solisti più talentuosi presso l’Auditorium Simoncelli. Mentre, il giorno dopo, nella suggestiva Cripta della Concattedrale di Campagna, al Concerto di Natale, si esibiscono per i loro genitori; venerdì 20 devono affrontare un doppio impegno, quindi l’ensemble strumentale/vocale è impegnato al MOA di Eboli per “La Casa di Babbo Natale”, mentre, vari gruppi cameristici, archi e orchestra a “Natale in Convento” presso l’ex Convento dei Cappuccini di Campagna. Si concludono le attività domenica 22 a Contursi Terme con l’esibizione di due ragazze soliste di Violino e Canto per la Tombolata di Beneficenza a favore  di Telethon.

Un risultato ottenuto grazie ad un lavoro compiuto con energia e costanza dei docenti, sin dalla nascita di questo nuovo indirizzo sul territorio, sotto la guida di tre grandi Dirigenti Scolastici, prof.ssa Rossella De Luca, Prof.ssa Giuseppina Maddaloni e prof. Gianpiero Cerone.

Federico Mazza

Esploratore gastronomico

Leave a Reply