COMUNICATIGola“Campania 2019”: i migliori meritano un premio. Tutti i nomi

Oltre 90 eccellenze del Sud per la Serata di Gala del “Premio Campania® 2019”: raddoppiano le categorie e gli eventi collaterali, tra percorsi enogastronomici, street food, focus-dibattito inaugurazione delle luci d’artista di Camposano, oltre all’esclusiva cena-spettacolo di premiazione. Ecco i nomi dei premiati

Il talento del Sud è di scena al Premio Campania®, il prestigioso riconoscimento ideato dal presidente Donato Alfani, giornalista, e promosso dall’Associazione “Made in Italy”, con il patrocinio della Regione Campania, dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, della Giunta del Consiglio Regione Campania, della Città Metropolitana di Napoli e del Comune di Camposano, in collaborazione con il Dubai Village. 

Svelati i nomi dei premiati nel corso della conferenza stampa che si è svolta presso la sala consiliare del Comune di Camposano (Napoli). Un evento che cresce e, anzi, si raddoppia per la quarta edizione. Oltre 90 sono le eccellenze “Made in Campania” – selezionate da una giuria tecnica composta dai direttori dei mass media regionali e dal comitato di presidenza – che saranno premiate nel corso del cena di Gala in programma sabato 30 novembre presso il Dubai Village.

Premio Campania 2019 è la professoressa AnnaMaria Colao, tra le prime esperte in ambito internazionale per le malattie dell’ipofisi e nel gotha degli endocrinologi mondiale. Premio alla Carriera al giornalista Mimmo Falco, presidente del CoreCom.

Un sud innovativo, all’avanguardia, dall’arte al cinema, dall’imprenditoria alla ricerca scientifica, all’innovazione, ma anche pioniere nella valorizzazione delle tradizioni e delle tipicità.

“Far emergere i migliori, il talento e il genio creativo”: è la finalità del Premio Campania® 2019, che quest’anno si amplia in un’intera giornata, tra street food, percorso enogastronomico, convegno sulle strategie dell’innovazione per lo sviluppo, con l’accensione in coincidenza delle luci d’artista del comune di Camposano, tra show itineranti e momenti musicali.

Il Premio Campania® nasce con l’obiettivo di premiare le eccellenze “Made in Campania”, espressione della migliore creatività nei settori professionali di riferimento, che hanno saputo farsi strada con successo, raggiungendo importanti obiettivi e apportando significative innovazioni e competenze, divenendo ambasciatori Campani in Italia & nel Mondo – esordisce il Presidente Donato AlfaniLe novità della quarta edizione sono tante. Le categorie sono raddoppiate. Il nostro slogan è “i migliori meritano un premio”: la giuria cerca realmente di individuare i più bravi. E’ un lavoro di squadra, realizzato tutti insieme, dalla segreteria al comitato di presidenza. Quest’anno la lista è lunga perché alla fine abbiamo scelto le eccellenze meritevoli di ricevere questo ambito premio. Anche le collaborazioni aumentano, così come si intensifica il programma. Sabato partiremo dal mattino con il market, in un percorso enogastronomico in sinergia con Coldiretti Campania e la partecipazione di Slowfood. Poi convegno-dibattito sulle strategie di innovazione, coffe break con “Eccellenze Nolane” la cui mission è valorizzare e riscoprire le ricette antiche della Campania Felix. Di pomeriggio, sempre al comun di Camposano, spettacolo degli sbandieratori cavensi e a seguire accensione delle luci d’artista. Al termine, con gruppi di mamme e genitori, ci sarà anche la partecipazione dei bambini e delle scuole. Sarà un evento di festa, gioioso. Per concludere con la serata di gala ad invito e premiazione al Dubai Village. Un cartellone ricco, articolato, ma soprattutto un evento che cresce anno dopo anno. Non posso non essere felice ed orgoglioso di tutto ciò”.

Siamo molto orgogliosi di ospitare per la seconda volta il Premio Campania perché il claim si fonda sul concetto di meritocrazia, che è centrale nella visone della nostra amministrazione comunale – sottolinea il sindaco di Camposano, Francesco BarbatoDa 3 anni stiamo privilegiando merito, competenza, efficienza, declinando questo modus operandi in un buon governo, un paradigma troppo spesso in opposizione con le classi dirigenti attuali. La politica ha fatto sì che noi comuni del Mezzogiorno d’Italia un po’ alla volta sprofondassimo di più. Assistiamo ad una fuga dei giovani dal Sud e al depauperamento delle nostre terre. Noi tuttavia riusciamo ad essere in controtendenza, con la più alta percentuale di investimenti in attività produttive e commerciali. Una crescita sana in un contesto con standard ambientali e urbanistici di qualità. Camposano è un’eccellenza del sud che viaggia ad alte velocità. I nostri modelli sono spinti verso il nord Europa. Nelle nostre scuole la mensa è gratuita, così come il trasporto e gli asili nido, con videosorveglianza su tutto il territorio. La Campania Felix rappresentata dalle nostre terre ha riconquistato ampi mercati con un’operazione attraverso imprenditori coraggiosi e una nuova filiera del san Marzano. Per questo siamo orgogliosi di ospitare il Premio Campania e speriamo di ripetere queste collaborazioni in futuro”.

A portare i saluti del titolare del Dubai Village, Gaetano Ambrosio, presente in conferenza stampa il direttore generale, Pasquale De Vita: “Il Dubai Village è una realtà dinamica, una location polivalente tesa al benessere, dall’area spa alle piscine all’hospitality, alla ristorazione. Siamo molto orgogliosi di essere partner de Premio Campania, quest’anno, per la cena di gala, avremo un menù tutto a base di prodotti tipici campani. Noto con piacere che il premio sia alla quarta edizione e speriamo di averlo sempre qui a Camposano”.


I PREMIATI

CATEGORIA- NOME E COGNOME
Miglior Gruppo Emergente Armonika
Musica Donna Claudia Megré
Premio Speciale Musica Donna Yulia Baduli
Premio Speciale – Musica Anna Capasso
Premio alla Carriera – Musica Mimmo Angrisano
Premio Miglior Autore – Musica Louis Siciliano
Miglior Attore Teatrale Gigi Savoia
Miglior Compagnia Teatro Nest
Premio alla Carriera Gino Rivieccio
Miglior Attrice/ Attore – Cinema Nicoletta D’addio
Miglior Produzione cinematografica Barbara di Mattia & Stefano Veneruso
Miglior Film – Cinema Il Sindaco del Rione Sanità
Miglior Attrice Emergente – Cinema Gina Amarante
Miglior Personaggio femminile – televisione Miriam Candurro
Miglior Attrice Emergente – televisione Angela Bertamino
Miglior Conduttrice – televisione Mariù Adamo
Miglior Conduttore – televisione Silver Mele
Miglior Programma Tv Guardando Le Stelle
Miglior Programma Calcistico Tv Il Bello del Calcio
Miglior Programma Musicale Tv Music & The City
Premio Speciale – Televisione Salvatore Calise
Premio alla Carriera Nando Mormone
Miglior Personaggio Femmine – Radio Rosanna Iannacone
Miglior Personaggio Maschile – Radio Pippo Pelo
Premio alla Carriera – Radio Fabiana Sera
Ecologia Vincenzo Scatola
Narrativa Domenico Notari
Scienza Paolo Ascierto Della Ratta
Giornalismo TGR Campania
Media Ciro Pellegrino
Arte Ferdinando Creta
Letteratura Vittorio Falco & Simone Di Meo
Editoria Canale 8 Srl
Giornale Roma
Diritto & Giurisprudenza Carlo Fucci
Architettura & Design Carmine Petraccaro
Istituzione Comune di Ruviano
Medicina Gaetano Facchini
Ricerca Francesco Perrone
Università Università degli Studi del Sannio
Artigianato Marco Scherillo
Turismo Massimo Perrino
Marketing Territoriale Comune di Roccamonfina
Ambiente Parco Regionale del Matese
Imprenditore under 40 Davide Esposito
Imprenditrice under 40 Maria Pina Fontana
Industria Nusco SpA
Impresa Besana SpA
Imprenditoria a sostegno della Cultura Luigi Snichelotto & Laura Patrizia Cagnazzo
Manager Campano Uomo dell’Anno Edoardo Imperiale
Manager Campano Donna dell’ Anno Alessandra Gallo
Alimentazione Neafit
Fotografia Ciro Fusco
Sanità Rosario Pivonello & Giancarlo Del Plato
Sociale & Diritti Umani Samuele Ciambriello
Sport Milleculure
Economia Campania New Steel Srl
Competitività d’Impresa OBR Campania / Fondi Impresa
Finanza Amedeo Manzo
Personalità dell’Anno Michele Maria Spina
Giornalista Uomo dell’ Anno Salvatore Minieri
Giornalista Donna dell’ Anno Monica D’Ambrosio
Enogastronomia Comune di Pollica
Premio Speciale – Enogastronomia Antonio & Antonio
Formazione e Didattica Ivana Nasti
Agricoltura Veronica Barbati
Web Fantacalcio
Social Gualfardo Montanari
Solidarietà & Valori Giuseppe Scialla
Premio Speciale – Solidarietà & Valori Luca Trapanese
Premio Speciale – Solidarietà Annalisa Moccia
Educazione Rosaria Bruno
Cultura Rosa Maria Grillo
Internazionalizzazione Medspa
Comunicazione Giovanni Lucianelli
Moda Pinù Couture
Innovazione & Tecnologia Michele Romano
Agenzia di Stampa Agenzia Nova
Premio Speciale Ente Sbandieratori Cavensi
Premio Speciale Federazione Regionale Tradizioni Popolari
Premio Speciale Oasis Sapori Antichi
Premio Speciale Equipe di Primo Soccorso Ospedale Santobono di Napoli
Premio Speciale Casa Surace
Premio Speciale – Enogastronomia Eccellenze Nolane
Premio d’Onore Antonio Corcione
Premio alla Carriera Mimmo Falco
Premio Campania 2019 AnnaMaria Colao

Redazione Eolopress

Redazione Eolopress

Lascia un commento