LAVOROSalerno, imprese e innovazione: concorso di idee per under 35

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2019/11/Salerno_Arbostella_TanoPress_asalerno.jpg

Il Comune di Salerno ha pubblicato il concorso di idee nell’ambito del progetto Spazio Multifunzionale Salerno (S.M.S.). «L’Amministrazione ha attivato presso il Centro Polifunzionale Arbostella, un laboratorio di sostegno e accompagnamento alla creazione d’impresa, dove consulenti esperti affiancheranno e forniranno assistenza a giovani in possesso di idee imprenditoriali nel settore profit e no-profit, attraverso la verifica della fattibilità tecnico-economica delle idee di impresa, la redazione del business plan e azione di fundraising», si legge nel bando.
Il concorso nasce nell’ambito del laboratorio “Sostegno e accompagnamento alla creazione di impresa e al lavoro autonomo” organizzato dalla Cooperativa Sociale Prometeo 82, dall’ARCI Salerno e dalla QS & Partners di V. Quagliano & C. Snc. ed «è finalizzato all’acquisizione di idee creative e innovative per imprese profit e no profit, promosse da giovani under 35, che saranno supportate da una puntuale azione di coaching e fundraising».

Obiettivo strategico e prioritario del progetto S.M.S. (Spazio Multifunzionale Salerno) è «ampliare l’offerta di servizi dell’amministrazione comunale di Salerno per la nascita e lo start up di nuove attività artistiche e culturali, per creare lavoro, inclusione e aggregazione giovanile», si legge in una nota diffusa dall’assessorato alle Politiche Sociali.
«Il progetto, che è stato finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del programma ‘Benessere Giovani – Organizziamoci’, ha consentito l’attivazione dei laboratori di Cittadinanza Attiva, Riciclo Creativo, Videotelling Frame, Salerno in Fantasy, Social Recording, Radio Salerno Village, Laboratorio di artigianato – Accendi il tuo Futuro e Arbostella Art Project».
L’iniziativa è dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Salerno Nino Savastano, che sottolinea «l’impegno costante verso le aree periferiche della città e dell’intera provincia, con una particolare attenzione programmatica, progettuale dal basso e partecipata per tali zone».

NUOVA IDENTITÀ PER IL CENTRO POLIFUNZIONALE.
Il progetto a titolarità del Comune di Salerno è coordinato dall’ Assessorato alle Politiche Sociali e dal Direttore Tommaso Esposito. «Laboratori artistici, culturali, ambientali, musicali, sociali, artigianali, con una forte connotazione innovativa e con il brand comune ‘S.M.S.’, operano negli spazi interni ed esterni del Centro Polifunzionale Giovanile Arbostella, caratterizzando e dando una nuova identità all’intera zona attraverso il coinvolgimento creativo dei giovani».

IL CONCORSO DI IDEE_ DESTINATARI.
Il concorso è aperto a giovani, inoccupati, di età compresa fra i 18 e i 35 anni, residenti in Campania, che propongano idee micro-imprenditoriali meritevoli, innovative e a forte impatto sociale ed economico sul territorio campano. Priorità sarà data ai NEET (non impegnati nello studio, nel lavoro, né nella formazione). Ogni soggetto, partecipante in forma singola o associata, può presentare una sola idea d’impresa.
La documentazione dovrà pervenire al Protocollo Generale del Comune di Salerno: in busta chiusa entro e non oltre le ore 13 del giorno 25/11/2019 all’indirizzo: Comune di Salerno, Settore Politiche Sociali, Protocollo Generale, Via Roma Palazzo di Città – 84121 Salerno, indicando sulla busta la dicitura: “Progetto SPAZIO MULTIFUNZIONALE SALERNO – SMS – Benessere Giovani – Candidatura Concorso di idee”. Oppure a mezzo pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.salerno.it indicando nell’oggetto “Progetto SPAZIO MULTIFUNZIONALE SALERNO – SMS – Benessere Giovani – Candidatura Concorso di idee”. In tale caso la domanda e gli allegati, salvati in formato pdf, dovranno essere racchiusi in un file zippato, allegato alla e- mail. Il concorso di idee è pubblicato sul sito Comune di Salerno www.comune.salerno.it e sul sito dell’Ambito Salerno 5 www.pianosociales5.it. La scadenza è stabilita per le ore 13:00 del 25 novembre 2019.

Per info: Tel.:089 666697 – Centro Polifunzionale Arbostella S.M.S., Viale Giuseppe Verdi, Parco Arbostella, Salerno –Email: segreteria.sms.salerno@gmail.com

*Foto in copertina: tanopress_asalerno.it

Redazione Eolopress

Leave a Reply