SKUOLATerritorio“Paesaggio e acqua”: studenti alla scoperta della natura giffonese

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2019/10/Giffoni_grottascalandrone.jpg

Giunta alla terza edizione la giornata internazionale del paesaggio, organizzata dal Consiglio d’Europa, ha quest’anno come tema il “Paesaggio e acqua”,  con l’obiettivo di promuovere il valore dell’acqua nell’ecosistema. 
Per quest’oggi la soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino, diretta da Francesca Casule, in collaborazione con il Centro turistico giovanile Picentia- Salerno, ha organizzato una passeggiata nel comune di Giffoni Valle Piana coinvolgendo gli studenti delle scuole cittadine. 
Con partenza in via Beneventana per la frazione Vassi, dove si trova l’antica centrale idroelettrica e la vecchia condotta forzata, gli studenti partecipanti al progetto hanno costeggiato le rive del fiume Picentino, alternando soste e cammino, fino a raggiungere l’area attrezzata dell’Aia della Baronessa dove hanno potuto esprimere liberamente le loro sensazioni attraverso la realizzazione e la stesura di brani, componimenti poetici e disegni. Ogni momento è stato documentato da telecamere, il filmato è parte del progetto.
 
I lavori realizzati oggi saranno presentati successivamente nell’ambito di un secondo appuntamento che investirà tutti gli studenti delle scuole partecipanti. Hanno aderito alla Giornata del paesaggio l’istituto di istruzione scientifica “Gian Camillo Glorioso”, dirigente prof. Carmine Tavarone; l’istituto comprensivo “F.lli Linguiti”, dirigente prof.ssa Maria Palumbo, l’amministrazione comunale attraverso la delegata alla P.I.; la pro loco di Giffoni V.P.; il Forum dei giovani e la protezione civile ‘South Land’.

 

Redazione Eolopress

Leave a Reply