DemosNoia e stress provocano un uso compulsivo dello smartphone

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2019/05/Messaggi-Smartphone.jpg

Pare essere un modo per ingannare la noia, per riempire qui momenti vuoti in attesa di qualcuno o qualcosa: sono questi alcuni dei fattori che scatenano l’uso compulsivo dello smartphone.
Secondo una ricerca dell’Università di Washington sono state identificate le occasioni che spingono gli utenti dei cellulari a guardarlo più volte, minuto dopo minuto. In generale, gli intervistati che hanno preso parte alla ricerca hanno avuto quattro momenti comuni che hanno fatto scattare l’uso compulsivo: quando si sono trovati davanti a momenti ‘vuoti’ in attesa di qualcuno, prima o durante compiti ripetitivi, in situazioni socialmente imbarazzanti o quando sapevano di dover ricevere un messaggio o una notifica. Momenti comuni alla vita di tutti i giorni.

Gli studiosi, però, hanno anche individuato quali sono le occasioni che fanno interrompere l’uso compulsivo del telefono. Per esempio, quando arrivano richieste da parte del mondo reale – come incontrarsi con un amico, per esempio – quando si rendono conto che sono stati molto al telefono o vedendo contenuti che avevano già visto.
Il team è rimasto sorpreso nel constatare che i fattori scatenanti erano gli stessi in tutti i gruppi di età, sia per i più giovani sia per i meno (hanno partecipato allo studio 39 persone dai 14 ai 64 anni).
I risultati di questa ricerca saranno presentati il 7 maggio alla conferenza Acm Chi del 2019 su Human Factors in Computing Systems a Glasgow, in Scozia.

Redazione Eolopress

Leave a Reply