IN CITTA'SKUOLAEboli, la scuola “G.Romano” e i baby assaggiatori di olio

Luca Livi16/04/2019
https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2019/04/degustazione-olio.jpg

Saper magiare è anche saper riconoscere sapori e odori, e se questo lo si impara fin da piccoli è un prezioso insegnamento per la vita.

E’ per questo che all’istituto comprensivo “G.Romano” di Eboli i docenti hanno avviato con gli alunni della scuola secondaria di primo grado un percorso di valorizzazione dei prodotti a km zero, provenienti dalla rigogliosa piana del Sele. 
Dopo aver visitato l‘azienda agricola sperimentale “Improsta, ubicata nel cuore della valle tra le località di Cioffi e Corno d’oro, le classi IIA e IF hanno partecipato ad una lezione svoltasi nell’aula magna dell’istituto tenuta dal dottor Luciano Tonetti, agronomo presso l’azienda.

I ragazzi hanno indossato i panni di degustatori di olio e seguendo precise indicazioni tecniche hanno proceduto alla valutazione compilando apposite schede, preventivamente preparate degli organizzatori. Gli allievi hanno partecipato con interesse alla lezione, condividendo un’esperienza “nuova e stimolante”. Soddisfatti gli organizzatori, i docenti e il dirigente scolastico. 

Luca Livi

Leave a Reply