MercatoTerritorioAgricoltura e sviluppo rurale: verso la conferenza regionale

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2019/03/Alfieri_conferenzaRurale.jpg

Sistemi di mercato: strategie per la competitività”, questo il tema del quarto tavolo  preparatorio della Conferenza Agricola Regionale (C.A.R.) in programma ad Aprile, svolto in mattinata presso l’assessorato all’Agricoltura. Al tavolo esperti, opinion leader, operatori del settore, rappresentanti delle organizzazioni professionali di categoria e del mondo universitario e della ricerca, insieme ai dirigenti regionali. 

“Grazie alla Conferenza Agricola Regionale – ha detto Franco Alfieri, consigliere del Presidente De Luca per le politiche agricole, alimentari e forestali, caccia e pesca – intendiamo pervenire ad un documento di respiro almeno decennale nel quale siano definiti obiettivi e strumenti differenziati in grado di dare risposte efficaci alle questioni poste dalle diverse tipologie di agricoltura che caratterizzano il nostro comparto primario”.

Alfieri ha ricordato che l’agricoltura campana conserva le tradizioni e salvaguarda la biodiversità, perseguendo finalità disgiunte da logiche di profitto. “In Campania – ha concluso il consigliere del Presidente De Luca – abbiamo realtà agricole ed agroalimentari di straordinario successo, diventate leader anche in mercati particolarmente ostici nonostante fare impresa, qui al Sud, sia molto più difficile che altrove. E proprio a queste eccellenze produttive che occorre guardare per individuare quelle buone prassi che possano essere replicate da altre aziende”.

Quinto e ultimo appuntamento giovedì 28 marzo, alle 10.00, sempre presso l’assessorato all’Agricoltura, per parlare di “sistema della conoscenza, dell’innovazione e dell’informazione nell’agroalimentare: nuovi paradigmi per la crescita sostenibile del settore”.

Redazione Eolopress

Leave a Reply