IN CITTA'SKUOLA“Kangourou della matematica”: in semifinale gli alunni della G.Romano di Eboli

Luca Livi11/03/2019
https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2019/03/Studenti_scuolaRomano_Eboli.jpg

Accedono alla semifinale nazionale del “Kangourou della matematica” gli alunni dell’istituto comprensivo “G.Romano” di Eboli, i piccoli matematici sono pronti a sfidare le altre scuole italiane nella gara che si svolgerà a Cervia dal 2 al 4 Maggio. 

Anche quest’anno alcuni alunni delle IV e V della scuola primaria e gli allievi della I e II media hanno lavorato sodo durante le lezioni pomeridiane per affrontare le selezioni del “Kangourou della Matematica”, che si sono svolte con una prova on line lo scorso 7 marzo.  
I primi a cimentarsi nella fase eliminatoria a squadre sono stati i più grandi: i “Kanguri Giacintini”, squadra formata dagli allievi Ivan Ciao, Elisa Della Monica, Alfonso Aragona, Maria Paola Barna, Francesco Blancone, Leonardo De Vivo, Cosmanna Saiu.
I ragazzi della scuola ebolitana (unica del sud Italia) hanno superato brillantemente la prova classificandosi per la semifinale nazionale.

La prova ora attende i più piccoli, domani 12 marzo toccherà agli alunni di IV e V elementare. Seguirà poi una prova individuale che vedrà coinvolti tutti i ragazzi che si sono preparati ad affrontare il test. L’appuntamento è èper il prossimo  il 21 Marzo.

 


 

Il Kangourou della Matematica è una gara matematica organizzata da Kangourou Italia in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell’Università degli studi di Milano. La gara si svolge a cadenza annuale ed è suddivisa in diverse categorie. Ogni anno, diversi paesi del mondo aderiscono all’iniziativa e svolgono la gara in contemporanea.

Kangourou della Matematica: categorie
I concorrenti vengono ripartiti in 6 categorie (o livelli di scolarità):

PRE-ECOLIER (seconda e terza elementare);
ECOLIER (quarta e quinta elementare);
BENJAMIN (prima e seconda media);
CADET (terza media e prima superiore);
JUNIOR (seconda e terza superiore);
STUDENT (quarta e quinta superiore).
I testi proposti per ciascun livello vengono predisposti da una commissione internazionale e, fatte salve eventuali modifiche per adeguarli ai programmi scolastici in vigore nelle singole nazioni, sono comuni a tutti i paesi aderenti all’iniziativa.

Kangourou della Matematica: selezioni
La gara individuale è formata principalmente da due fasi di selezione: Gara nelle scuole e Finale a Mirabilandia. La Gara nelle scuole si svolge ogni anni nel mese di Marzo mentre la Finale nel mese di Maggio.

Accanto alle selezioni individuali c’è anche una gara a squadre (Coppa Kangourou) riservata alle squadre delle Scuole Secondarie di Primo Grado meglio classificate nella categoria Benjamin.

Luca Livi

Leave a Reply