Il CalamaioAtmosfere noir per l’amore raccontato da Malzieu

Noemi Lamberti29/10/2018
https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2018/10/la-meccanica.jpg

Se amate i romanzi ma volete concedervi una lettura breve, vi consiglio “La meccanica del cuore” dello scrittore francese Mathias Malzieu. Edito nel 2012 da Feltrinelli, questo piccolo volume di circa 150 pagine incantevoli, lascia al lettore molti spunti di riflessione, su tematiche importanti ed attuali.

Pur non conoscendo l’autore, (tra l’altro cantante e leader dei Dionysos, uno dei migliori gruppi rock francesi) ho acquistato questo libro totalmente catturata dalla meravigliosa copertina un po’ cavalleresca e tanto romantica, del disegnatore Benjamin Lacombe, imbattendomi fortunatamente (per la serie mai giudicare un libro dalla copertina) in una trama straordinaria raccontata da teneri e dolci personaggi. Una storia che ha come tema centrale l’amore e la diversità, scritta con uno stile un po’ noir, leggero ed evocativo, misto ad un surrealismo particolare che ricorda le atmosfere magiche del regista Tim Burton, la stessa ambientazione e cioè la Scozia, che ci ricordano grandi personaggi come “Edward mani di forbice” e “la sposa cadavere”.

Vi innamorerete subito del protagonista, il giovane Jack, nato col cuore ghiacciato nella notte più fredda del mondo e salvato da una bizzarra levatrice che sostituisce il suo cuore con un orologio a cucù ridandogli la vita e raccomandando al giovane di non innamorarsi mai, poiché l’amore sarebbe stato pericoloso per il suo cuore – orologio. Rinuncerà il giovane Jack all’amore per salvaguardare il suo cuore? Può l’amore abbattere le barriere create dalla sua diversità? Lo scoprirete solo leggendo!

[usr 4]

 

Noemi Lamberti

Scrittrice, blogger e autentica divoratrice di libri. Su Eolopress cura la rubrica "Il calamaio" dove recensisce autori vecchi e nuovi.

Leave a Reply

Related Posts

{{ image }}

{{ title }}

{{ date }} {{ comments }}
{{ viewcount }}
{{ author }}
{{ image }}

{{ title }}

{{ date }} {{ comments }}
{{ viewcount }}
{{ author }}
{{ image }}

{{ title }}

{{ date }} {{ comments }}
{{ viewcount }}
{{ author }}