DemosIN CITTA'“Elaion village”: la riabilitazione all’aperto

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2019/01/ELAION-VILLAGE.jpg

Un soggiorno “ideale” per vivere l’estate all’aria aperta impegnati in attività ludico-ricreative è questo l’obiettivo dell’equipe medica e dello staff di operatori del centro di riabilitazione “Nuovo Elaion” che, approfittando della bella stagione, hanno pensato per i pazienti della struttura ad attività psico-motorie da organizzarsi nel campo sportivo, trasformato per l’occasione in spazio dedicato all’animazione, con percorsi ludici e cene sotto le stelle.
La struttura in contrada Tavoliello anche quest’anno ospita l’“Elaion village”.

“Diversamente abili ma non per questo incapaci di sognare, gioire e divertirsi”, è con questo spirito che ha preso corpo l’idea di un “villaggio estivo” che, per il terzo anno consecutivo offre a quanti sono alloggiati presso la struttura di vivere appieno l’estate con animatori, tuffi in piscina e serate all’aperto accompagnati dalla musica.

Dal 21 giugno fino al 21 settembre le giornate al centro di riabilitazione sono state scandite dalle attività ludiche e di intrattenimento pensate dagli operatori per stimolare e coinvolgere i circa cinquanta ospiti del centro, oltre ai pazienti in “semi-residenziale” che frequentano la struttura. Di buon mattino il risveglio muscolare, un toccasana per la mente ed il corpo, che i pazienti hanno ben apprezzato visto l’entusiasmo con cui hanno partecipato ai giochi. Singolarmente o a squadre si sono sfidati in prove di abilità accompagnati dagli operatori, che per l’occasione hanno vestito i panni di animatori turistici, consapevoli di quanto importante fosse per ognuno vivere quell’esperienza.

Forti le emozioni vissute dai partecipanti, alcuni per la prima volta, hanno condiviso spazi, gesti, carezze. Hanno riso a crepapelle e cantato a squarciagola nelle sere d’estate. Hanno assaporato le pizze sfornate nel grande forno che domina lo spazio antistante le cucine, e grazie alle sapienti mani delle cuoche hanno potuto festeggiare compleanni e condividere amori.

eboli DeVitaCosimoPer gli ospiti della struttura riabilitativa di Eboli non un’estate monotona, l’Elaion Village ha regalato attimi di gioia e commozione. Momenti che sono testimonianza concreta di quanto importante sia il lavoro svolto dai sanitari e da tutti gli operatori del centro, guidato dal presidente Cosimo De Vita, sui pazienti che risiedono o frequentano la struttura ebolitana. “E’ giusto regalare a questi ragazzi un’estate diversa- aggiunge il presidente- siamo come una grande famiglia e, considerando che molti risiedono ormai da anni presso la struttura, era doveroso salutare degnamente l’estate”.

 

Redazione Eolopress

Leave a Reply