CulturaEboli legge l’ultimo romanzo di Luca Guardabascio

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2018/03/feb00ae3fda016faf0ad16c0e9a373a6-700x467.jpg

Un’istantanea di un Sud, dove diversità e riscatto sono due facce della stessa medaglia, una Palermo dove storie di vita s’intrecciano raccontate come fossero scene d’un film, è l’ultimo libro di Luca Guardabascio, regista, autore e scrittore ebolitano.

L’occasione per conoscere ed apprezzare “La guerra di Napulione a Palermo” (Libro/Mania), ultima fatica letteraria di Guardabascio (nella foto), viene offerta dall’iniziativa “Eboli Legge“, progetto di promozione della lettura messo in campo dall’amministrazione comunale per il 2018,

Eboli Legge”, che porta libri, autori e lettori non solo nei luoghi convenzionalmente deputati alla lettura ma anche nei posti dove si svolge quotidianamente la vita della comunità, prosegue negli appuntamenti offrendo spunti e ambientazioni sempre nuove: da un supermercato come “La Sciccheria Gourmet”, dove è stato presentato “Il Cilento in tavola ed oltre”, libro di Peppe Barra e Roberta Niglio (edizioni Il Saggio), ad una palestra. Sarà, infatti, il centro fitness “My World Luxor in via Perito la sede di questo secondo incontro, previsto per domenica 11 marzo alle ore 18.
Ne discuteranno con l’autore la giornalista Silvana Scocozza, l’assessore all’Istruzione del Comune di Eboli, Angela Lamonica, il sindaco di Eboli, Massimo Cariello.

“Una Città che legge, legge ovunque”: è questo lo slogan che sintetizza lo spirito di Eboli Legge. Dal 2017 la Città di Eboli è stata, infatti, decretata “Città che Legge” ed inserita nell’elenco della città italiane che, secondo Il Centro per il Libro e la Lettura e l’ANCI – Associazione Nazionale Comuni italiani, garantiscono ai suoi abitanti l’accesso ai libri e alla lettura. Questo è il risultato di una serie di azioni e di progetti realizzati dall’amministrazione comunale a sostegno della diffusione della lettura, quale strumento di crescita e di sviluppo sociale. Tra questi la tribuna letteraria “Punti di Vista” e “Il Maggio dei Libri” che lo scorso anno ha visto protagoniste le scuole. Eboli Legge si inserisce in questo percorso, arricchendolo e ponendosi in continuità con esso.

Nato da una idea della giornalista Maria Vita Della Monica e sposato con convinzione dall’amministrazione comunale, perchè in linea con una politica adottata e perseguita fin dal suo insediamento, Eboli Legge dà vita, tra presentazioni, incontri con autori e reading, ad un itinerario di lettura dalle tappe inusuali che, da febbraio a maggio, coinvolgerà oltre i contesti istituzionali, deputati “per natura” al libro, come la biblioteca comunale, le librerie e le scuole, anche luoghi come il supermercato, la palestra, il ristorante ed altri. L’obiettivo è rimarcare, anche da un punto di vista fisico oltre che concettuale, l’importanza della pratica della lettura, da diffondere presso un pubblico sempre più eterogeneo per target, età, ed interessi. Il libro diventa “bene comune di consumo”, di cui fruire anche al di fuori dei suoi contesti naturali, perchè leggere possa essere sempre più percepito come un gesto naturale: come fare la spesa, nutrirsi, allenarsi in palestra.

Queste le prossime presentazioni in programma: venerdì 23 marzo “Le dita del comandante”(Echos Edizioni) di Vincenzo Benvenuto, all’interno della biblioteca comunale (ore 18); venerdì 6 aprile “Lettera d’amore allo yeti” (Mondadori) di Enrico Macioci, ancora una volta in biblioteca (ore 18); lunedì 16 aprile “La madre, il maestro, Shakespeare e Dio” (Caffè Orchidea) di Giulia Bracco, al ristorante vineria “Il Panigaccio” (ore 18).

Eboli Legge proseguirà, poi, culminando nell’iniziativa nazionale “Il Maggio dei libri” con un intero mese di iniziative tematiche e un evento dedicato alla promozione delle attività della biblioteca comunale “Simone Augelluzzi”, riferimento culturale per l’intero comprensorio da oltre vent’anni. In tale occasione avverrà anche la stipula del “Patto per la lettura”, sul modello di altre “Città che leggono”: uno strumento di governance delle politiche di promozione del libro e della lettura adottato dal Comune e proposto a istituzioni pubbliche e soggetti privati, che individuano nella lettura una risorsa strategica su cui investire e un valore sociale da sostenere.

 

Redazione Eolopress

Leave a Reply