BazArt«Magister artis»: tra arte e bellezza con Vittorio Sgarbi

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2017/12/facbb06d6d18afd30055031c05e0c8a3-700x467.jpg

Sara’ il complesso monumentale San Giovanni di Cava de’Tirreni ad ospitare “Magister artis”, evento dedicato all’arte contemporanea in programma dal 7 al 10 dicembre. “Magister artis” è anche evento preview della prima edizione della “Biennale del Tirreno” che si terrà ad aprile 2018 nelle splendide sale espositive del nascente polo culturale ed artistico della città, in contemporanea con l’esposizione degli artisti “Vittorio Sgarbi – La Selezione”.

 

Quattro giorni dedicati all’arte e alla bellezza, ospitando nel prestigioso complesso monumentale di San Giovanni, nel cuore del centro storico di Cava de’ Tirreni, una significativa rappresentanza del panorama artistico contemporaneo, con le opere d’arte di alcuni maestri campani e nazionali.
L’esposizione d’arte contemporanea “Magister Artis”, visitabile da giovedì 7 dicembre a domenica 10 dicembre, è organizzata dall’associazione culturale “ArtetrA”, presieduta da Veronica Nicoli, in collaborazione con il Comune di Cava de’ Tirreni e la galleria “Prince Art Gallery” di Salerno, di Armando Principe.

Il vernissage di “Magister Artis” si terrà giovedì 7 dicembre, alle ore 17, a cura del critico d’arte Vittorio Sgarbi. Il percorso espositivo sarà caratterizzato da lavori di pittura, scultura, fotografia e ceramica, realizzati da 103 artisti di chiara fama nel panorama nazionale dell’arte contemporanea. Ci saranno anche dieci artisti già selezionati per il “Premio Vittorio Sgarbi – La Selezione”.
Arricchiranno la mostra anche opere ceramiche di importanti artigiani del territorio salernitano, che abbelliranno i locali di San Giovanni, già pensati per diventare il fulcro del futuro museo della ceramica. In programma anche workshop d’artista ed appuntamenti culturali. Farà da corollario alla rassegna, inoltre, l’allestimento di un’opera di “non scultura” dell’artista cavese Domenico Sorrentino, che sarà posizionata nell’elegante giardino delle Clarisse e sarà abbellita con luci artistiche.

Il programma

“Magister Artis” prenderà il via giovedì 7 dicembre alle ore 17, con la cerimonia di inaugurazione a cui parteciperanno il critico Vittorio Sgarbi, il sindaco di Cava Vincenzo Servalli, Veronica Nicoli, Armando Principe e le autorità cittadine. Seguirà, alle ore 19, la degustazione di prodotti tipici delle eccellenze del territorio cavese.
Il percorso eno-gastronomico farà da corollario agli appuntamenti culturali pomeridiani e serali per tutta la durata della manifestazione.

Venerdì 8 dicembre, alle ore 11, la galleria “Prince Art” donerà al sindaco Vincenzo Servalli, in rappresentanza del Comune di Cava, un’opera pittorica dedicata a Mamma Lucia e realizzata dall’artista cavese Antonio Gesualdi, che ha partecipato a “Imago Misericordiae”, in occasione del Giubileo della Misericordia a Roma. Subito dopo sarà presentata alla città l’opera su tavola “La Madonna col Bambino”, esposta nel museo dell’Abbazia benedettina di Cava de’ Tirreni ed attribuita da Sgarbi a Lorenzo Monaco, un pittore toscano vissuto a cavallo tra il Trecento ed il Quattrocento. L’opera è stata restaurata grazie alla sponsorizzazione di “Prince Art” ed ha rappresentato Cava e la Campania all’Expo 2015 di Milano. Alle ore 11,30 il professor Franco Bruno Vitolo e lo studioso Gianluca Cicco saranno i protagonisti di “sCAVArte”, un excursus sul rapporto tra Cava e l’arte. Alle ore 18  si potrà assistere a “La Conversione di un Cavallo”, la rappresentazione vivente delle opere di Caravaggio, realizzata dalla compagnia Ludovica Rambelli Teatro di Napoli.

Week end

Sabato 9 dicembre, alle ore 11, si terrà una lezione di cinema a cura di Francesco Della Calce, mentre alle 18 si potrà partecipare al workshop emozionale e sinergico a cura dell’artista Domenico Sorrentino. Domenica 10 dicembre l’appuntamento è alle ore 17,30 con la “Danza Butoh” di e con Marie Thérèse Sitzia. Alle ore 18,30 sarà presentata la “Biennale del Tirreno” e saranno consegnati gli attestati di partecipazione a “Magister Artis”. La rassegna si concluderà, alle ore 20, con l’esibizione live della “Quisisona Band” che presenterà i più grandi successi della movida caprese.

Info utili
L’esposizione d’arte contemporanea “Magister Artis” sarà visitabile dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 21.
Sia per visitare la mostra delle opere dei protagonisti della rassegna che per assistere agli eventi collaterali l’ingresso è libero.
Info e contatti: 089255386, 3425196349.

 

 

Redazione Eolopress

Leave a Reply