LAVOROBando da tre milioni di euro per progetti di ricerca nel sud Italia

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2016/05/2cd457d9d226bd83dc78b3603c1a8fd0-700x467.jpg

Un bando per “attrarre” giovani ricercatori italiani e stranieri nei centri meridionali. Sono 11 i progetti di ricerca applicata sostenuti con circa 3,4 mln di euro in ambito biomedico (dalla ricerca contro i tumori e il parkinson, alla cardiologia, alla diagnostica, allo studio per impianti ossei con derivati da sughero), agroalimentare, ambientale (inquinamento marino, geologia, pesca intensiva) e della fotonica (fibre ottiche) messi a disposizione dalla Fondazione Con il Sud che ha selezionato i nuovi progetti di ricerca applicata proposti da altrettanti giovani ricercatori italiani e stranieri.

{source}
<script async src=”//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js”></script>
<!– Sottotop menu –>
<ins class=”adsbygoogle”
 style=”display:inline-block;width:694px;height:90px”
 data-ad-client=”ca-pub-5807540174219874″
 data-ad-slot=”2846875425″></ins>
<script>
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
</script>
{/source}

Giovani che riceveranno un finanziamento privato a fondo perduto di circa 3,36 milioni di euro (una media di 306 mila euro a iniziativa) per studi altamente qualificati e di livello internazionale da realizzarsi nei dipartimenti universitari e nei centri di ricerca meridionali (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia). Diversi gli ambiti di riferimento: nanotecnologie, ingegneria, ambiente, agroalimentare, geologia e soprattutto medicina.
I ricercatori fino ad oggi hanno condotto la propria attività all`estero o in Italia, al di fuori delle regioni meridionali.

L`obiettivo del bando “Brains2South” è stato, infatti, “attrarre” giovani eccellenze nei centri di ricerca e nei dipartimenti universitari del Sud, nell`ottica di rafforzare i legami con il resto del mondo scientifico e come opportunità per sviluppare e potenziare carriere indipendenti. Questa edizione del Bando ha introdotto un`importante novità: le proposte sono state presentate direttamente dai ricercatori, con esperienza nei settori scientifico e tecnologico, che hanno indicato le host institution del Sud presso cui svilupparla.
Gli 11 giovani ricercatori (5 uomini e 6 donne, 2 stranieri, età media 38 anni) provenienti da 8 università estere e 3 italiane del centro-nord lavoreranno nei centri di ricerca di Napoli, Salerno, Lecce, Cosenza, Catanzaro, Trapani, Catania.

 

Redazione Eolopress

Leave a Reply