CulturaKaleidos: nasce il museo virtuale della Fondazione Banco di Napoli

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2016/03/9cc108fd5f8513df18fc8f42f7effdeb.jpg

Martedì 29 marzo, alle ore 11, nella sede della Fondazione Banco di Napoli (via dei Tribunali, 213), si terrà la conferenza stampa di presentazione de “ilCartastorie”, museo virtuale permanente dell’Archivio storico del Banco di Napoli, che sarà allestito nelle suggestive sale del cinquecentesco Palazzo Ricca, tra scaffali e documenti.

{source}
<script async src=”//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js”></script>
<!– Sottotop menu –>
<ins class=”adsbygoogle”
style=”display:inline-block;width:694px;height:90px”
data-ad-client=”ca-pub-5807540174219874″
data-ad-slot=”2846875425″></ins>
<script>
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
</script>
{/source}

Alla conferenza stampa prenderanno parte il presidente della Fondazione Banco di Napoli, Daniele Marrama, e il direttore artistico Stefano Gargiulo (Kaos produzioni), realizzatore del percorso multimediale “Kaleidos”, anima del museo virtuale.

Il museo, unico nel suo genere a Napoli, sarà poi inaugurato ufficialmente mercoledì 30 marzo, alle 17.30, alla presenza delle principali autorità istituzionali cittadine e di Giuseppe Guzzetti, presidente dell’Acri (associazione delle fondazioni bancarie italiane e delle casse di risparmio). L’apertura al pubblico è invece fissata al 31 marzo, con ingresso gratuito per i primi due mesi.

Il percorso multimediale Kaleidos è bilingue (italiano e inglese) e propone un’esperienza sensoriale fatta di immagini e suoni, che svela le presenze e le voci conservate nei milioni di volumi custoditi nell’Archivio. Così l’immaginario che prende vita dai frammenti di storie: le vite dei Banchi, i pegni, la vita quotidiana, il tema della schiavitù, la peste, S. Gennaro e l’instabilità del territorio, la vita di Raimondo di Sangro, si alternano a immagini che restituiscono attenzione ai dettagli ma-terici dei documenti. I libri, le carte, le filze, la rilegatura, lo spago, i numeri, le venature della carta, le decorazioni diventano immagini che animano e vivono l’Archivio insieme alle ombre dei protagonisti delle storie che conservano.
Una moltitudine caleidoscopica che racconta l’identità di un popolo
.

 

Antonio Vastarelli

Redazione Eolopress

Leave a Reply