MercatoBiotecnologie: al via il roadshow nazionale. Napoli la tappa più a Sud

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2016/01/1bcfbd07454f9ec45d6daa888b9a8a71.jpg

“Bioinitaly national roadshow” fa tappa a Napoli, ospitata presso la sede della Camera di Commercio. La manifestazione, dedicata ai ricercatori, alle imprese e agli aspiranti imprenditori biotech, si è svolta oggi coinvolgendo istituzioni e realtà che si occupano di sviluppo e impresa in terra campana.

{source}
<script async src=”//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js”></script>
<!– Sottotop menu –>
<ins class=”adsbygoogle”
style=”display:inline-block;width:694px;height:90px”
data-ad-client=”ca-pub-5807540174219874″
data-ad-slot=”2846875425″></ins>
<script>
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
</script>
{/source}
All’incontro hanno preso parte, tra gli altri Mario Bonaccorso di Assobiotec, Salvio Capasso, responsabile studi SRM, Umberto Minopoli, presidente Sviluppo Campania spa, Francesco Salvatore, presidente del Ceinge, e Mario Sorrentino, direttore Start up Lab della Seconda Universita’ di Napoli. Assenti giustificati per altri impegni istituzionali Amedeo Lepore, assessore alle Attivita’ Produttive della Regione Campania ed il Commissario straordinario della Camera di Commercio Maria
Salerno
.
Prima di iniziare la moderazione della tavola rotonda Luigi Iavarone, presidente di Technapoli, ha spiegato che “la manifestazione si concludera’ a Milano con la scelta delle start-up del settore bio. Ha una serie di tappa territoriali e quella di Napoli e’ diventata un po’ una tradizione. E’ la tappa piu’ a sud”.
Non solo tradizione della roadshow, che quest’anno giunge alla sua quarta edizione, bensi’ tradizione anche perche’ la citta’ capoluogo campano “ha una storia ed una reputazione nel settore delle biotecnologie, soprattutto in campo medico, molto forte. Un momento – come sottolinea Iavarone – per ascoltare le proposte del sistema economico giovanile campano. Non risolve gli annosi problemi dell’economia campana, ma e’ qualcosa di piu’ di una speranza. Una possinbilita’ per i giovani di mettersi in mostra soprattutto perche’ rientreranno in un circuito nazionale supportato da una banca internazionale come Intesa San Paolo”
.
Italpress

 

IL PROGETTO
Il roadshow nazionale presenta e raccoglie progetti e candidature per la nona edizione del “BioInItaly Investment Forum 2016 & Intesa Sanpaolo Start-Up Initiative”, l’investor arena meeting organizzato da Assobiotec e Intesa Sanpaolo, con la collaborazione di Assobiomedica, che ha l’obiettivo di fare incontrare imprese innovative biotecnologiche e nanobiotecnologiche italiane, così come i progetti di impresa, con investitori di tutto il mondo.

Il roadshow è la prima fase di un progetto che si concluderà a Milano il 19 e 20 aprile prossimi con la presentazione agli investitori dei migliori progetti. In particolare, fino al prossimo 8 febbraio, grazie alla collaborazione di numerosi partner locali, imprese, start up e ricercatori potranno presentare direttamente le proprie idee a una giuria di esperti che selezionerà, nelle categorie “Red biotech” e “Green & white biotech”, le proposte più interessanti.  
Queste ultime saranno direttamente ammesse alla seconda fase del progetto, quella dei boot-camp dove ai migliori candidati sarà offerta l’opportunità di un affiancamento con professionisti del settore per ottimizzare il proprio business plan e prepararsi al meglio per la presentazione agli investitori all’arena di Milano di aprile.

Inoltre, grazie al supporto di Intesa Sanpaolo Start-up Initiative, i progetti più promettenti e con respiro potranno accedere e partecipare a un roadshow europeo.

 

Redazione Eolopress

Leave a Reply