pianadelseleReferendum costituzionale: ad Eboli si lavora al “comitato per il no”

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2016/01/6cc1906906242cb93fd96a345b4d3e52.jpg

EBOLI (SA)- Anche nella piana del Sele si apre il dibattito sulla opportunità di costituire un “comitato per il no al referendum sulle modifiche della Costituzione imposte dal Governo Renzi” e questa sera se ne discuterà in un primo appuntamento pubblico aperto alla cittadinanza. 

Domenica scorsa decine di persone, espressione di forze e movimenti politici e culturali, oltre che singoli cittadini, hanno accolto l’invito ad incontrarsi per avviare una seria discussione in merito alla costituzione del “comitato epr il no”.  

“E’ stata una discussione appassionata e di alto profilo- si legge nella nota inviata alla stampa-  che ha consentito di porre l’accento sui rischi per l’agibilità democratica nel nostro paese. Il combinato disposto dello stravolgimento  della Costituzione, della legge  elettorale  Italicum, e di altre normative drammaticamente negative (come quella sulla scuola e quella sul lavoro) finiscono per rappresentare una vera minaccia alla nostra democrazia, soprattutto se considerate in un contesto di un’ Europa  che, decisamente, non sembra avere fra i suoi principali obiettivi la tutela degli spazi democratici ed è tutta tesa, viceversa, a garantire i grandi interessi finanziari, diventando ben altra cosa da quella che i grandi europeisti avevano immaginato”.
{source}
<script async src=”//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js”></script>
<!– Sottotop menu –>
<ins class=”adsbygoogle”
style=”display:inline-block;width:694px;height:90px”
data-ad-client=”ca-pub-5807540174219874″
data-ad-slot=”2846875425″></ins>
<script>
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
</script>
{/source}

“Un battaglia, quella referendaria, che sicuramente verrà ad essere svolta in un clima non favorevole- si legge ancora- vista l’attenzione dei cittadini rivolta ad altre drammatiche e più contingenti questioni, a partire da quella del lavoro. Pesano la grande sfiducia che ormai regna verso le forze politiche e le istituzioni, e l’allinearsi dei mezzi di informazione ridotti al ruolo di portavoce delle posizioni del Governo. 
A questa battaglia, però, una città dalle tradizioni democratiche come Eboli non può e non vuole sottrarsi. 
Una battaglia che va condotta con grande determinazione, con il coinvolgimento di tutti i cittadini al di là di ogni appartenenza politica o culturale, recuperando il valore della costante presenza nei quartieri e nelle piazze per una capillare opera di informazione, utilizzando in modo intelligente i moderni mezzi di comunicazione, ponendosi l’obiettivo di favorire la nascita dei comitati “per il no” in tutti i paesi della piana del Sele”.

Il percorso che si è delineato nella riunione ebolitana di domenica scorsa prevede  un primo appuntamento per il 22 gennaio, al quale sono stati invitati a partecipare tutti i soggetti ed i cittadini  interessati, per definire la convocazione di una assemblea pubblica cittadina da tenersi nella prima decade di febbraio, in cui prenda forma il comitato.

 

Redazione Eolopress

Leave a Reply