DemosSicurezza stradale: in piazza Plebiscito per il IV Festival delle arti

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2015/03/ac4dbc5bf3793d268025746e30ceec34.jpg

NAPOLI- Ciak sul tema della sicurezza stradale. L’appuntamento è per domani (ore 10) in Piazza Plebiscito, organizzato dal Provveditorato alle Opere Pubbliche di Napoli, nell’ambito della realizzazione del “IV Festival internazionale delle Arti per la Sicurezza stradale – Occhio alla Strada”.

 

Il filmato, a cura degli studenti del corso di cinema e fotografia dell’Istituto superiore Casanova, vedrà come attori gli allievi della scuola elementare francese “Ecole Franåaise de Naples A. Dumas” e dell’Istituto comprensivo “D’Aosta-Scura”. Alla manifestazione parteciperà la Croce Rossa Italiana.
Le riprese riprenderanno venerdì 27 marzo nella ex Base Nato di Bagnoli col secondo filmato “Se potessimo fermarci un attimo prima”. Saranno protagonisti i piccoli allievi italiani, americani, francesi, spagnoli, turchi e svedesi delle scuole: Istituto Comprensivo Troisi di San Giorgio a Cremano, l’International School of Naples, l’Ecole Franåaise de Naples A. Dumas.

Appuntamento finale della manifestazione “IV Festival Internazionale delle Arti per la Sicurezza Stradale-Occhio alla Strada” il 19 maggio presso l’Istituto superiore Casanova. Per gli appassionati di di auto storiche, in piazza Plebiscito sarà possibile ammirare la Fiat 124 del Servizio di Polizia Stradale. L’esemplare, unico su tutto il territorio nazionale e fra tutte le forze di Polizia dello Stato, è ancora funzionante e partecipa a diversi raduni in Italia. L’auto è dotata di 3 apparecchiature denominate oggi autovelox, all’epoca distinte tra “traffipax” e “trafficorder”. Sul cruscotto è montato uno dei primi apparecchi dotati di macchina fotografica (traffipax) che permetteva alla Polizia Stradale di controllare la velocità e scattare le foto alle auto in transito. I tre autovelox, di fabbricazione tedesca e omologati dal ministero nel 1962, oggi sono anche sotto la tutela del Ministero dei Beni Ambientali e Culturali.

 

 

 

Redazione Eolopress

Leave a Reply