AGORA'Rifiuti: Romano, “bisogna svuotare l’impianto di foce Sele. Aspettiamo il bando”

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2014/10/Eboli_Coda-di-volpe.jpg

Eboli Coda-di-volpe

EBOLI (SA) “C’è bisogno di pubblicare subito il bando per la rimozione di circa 7mila tonnellate di rifiuti stoccati in balle nel sito di Coda di Volpe a Eboli, in provincia di Salerno”. Cosi’ l’assessore regionale all’Ambiente Giovanni Romano ai vertici di Ecoambiente Salerno, la societa’ responsabile del ciclo dei rifiuti in provincia di Salerno e gestore del sito di stoccaggio.

 

“E’ dall’inizio di dicembre – dice Romano – che procediamo attraverso note ufficiali ed una costante opera di pungolo a sensibilizzare la societa’ in questione rispetto all’importanza dello svuotamento del sito, le cui risorse sono gia’ disponibili e a carico dell’Unita’ tecnico amministrativa della Presidenza del Consiglio dei Ministri. A Coda di Volpe, individuata tra i siti destinati ad ospitare le cosiddette ecoballe durante l’emergenza del 2008, erano inizialmente stoccate 37mila tonnellate di rifiuti. Grazie anche all’impegno della Giunta Caldoro e della Protezione civile sono state avviate a smaltimento finale circa 28mila tonnellate”.

“E’ ora fondamentale completare l’opera e restituire il sito alla citta’- conclude l’assessore Romano-  Si tratta di un impianto di depurazione a servizio delle imprese agricole locali. La Giunta ha gia’ pronte le risorse necessarie alla sistemazione del sito. Rimuovere subito le ecoballe e’ un atto doveroso nei confronti della comunita’ locale che per anni ha sopportato gli oneri derivanti dall’emergenza rifiuti”.

 

 

 

Redazione Eolopress

Leave a Reply