AGORA'Droni scoprono case etrusche nel parco di Veio, studiosi a confronto

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2015/03/drone-skyrobotic-sf6-lr10.jpg

drone-skyrobotic-sf6-lr10

Sarà presente anche l’università Parthenope di Napoli alla conferenza “Droni e telerilevamento” che si svolgerà a Roma martedì 17 marzo, dopo le ultime scoperte archeologiche condotte con l’utilizzo di due droni.

Nuove abitazioni etrusche sono state individuate nel parco di Veio. Le hanno scoperte nei giorni scorsi due droni che hanno effettuato una campagna di voli sull’importante area archeologica situata a nord di Roma. Questa originale ricerca sarà presentata a Roma in presenza degli ordini professionali degli Ingegneri e dei geometri e dei docenti di varie università italiane, tra cui la Parthenope di Napoli. La ricerca e’ stata condotta da alcuni studiosi dell’Universita’ del Salento, utilizzando velivoli radiocomandati sviluppati dalla societa’ romana FlyTop. I primi risultati saranno presentati in esclusiva martedi’ prossimo in occasione della conferenza “Droni e telerilevamento”, che si svolgera’ al Centro Congressi Frentani (via dei Frentani, 4 – ore 9-16), Roma. 

A questa conferenza, parteciperanno esperti dell’ENAC, rappresentanti degli Ordini professionali degli Ingegneri e dei Geometri e docenti di varie universita’ italiane. Interverranno anche manager di aziende specializzate, come Italdron e Skyrobotic, che presenteranno vari modelli di droni per applicazioni in fotogrammetria, topografia, gestione del territorio e di grandi impianti, ma anche per geologia, archeologia, controllo dei beni culturali e monitoraggio dell’ambiente.

La partecipazione alla conferenza e’ gratuita, ma e’ necessario iscriversi a:  segreteria@romadrone.it. 

Le nuove scoperte nel parco di Veio sono ora in fase di studio da parte dei ricercatori del Laboratorio di Topografia Antica e Fotogrammetria dell’Universita’ del Salento, che hanno organizzato la campagna di rilievi aerei. Sono stati utilizzati due droni, entrambi della societa’ FlyTop: il “FlyNovex”, un multirotore esacottero dotato di una fotocamera Canon D700, e il “FlyGeo 24Mpx”, un velivolo con un’ala fissa di circa 2 metri di apertura dotato di una macchina fotografica Sony A6000. Questi droni hanno sorvolato un’area di 42 ettari ad una quota di circa 70 metri, individuando con precisione nuove strutture abitative etrusche ancora sottoterra.
Durante la conferenza “Droni e telerilevamento” saranno mostrate le prime foto aeree dei nuovi siti, che potranno essere presto oggetto di scavi archeologici. L’evento romano sara’ anche l’occasione per illustrare i risultati di un’altra campagna di voli di droni per la stima dei danni causati dal maltempo sulle coste del medio e alto Adriatico nelle ultime settimane. L’iniziativa e’ stata promossa da alcuni comuni e enti pubblici della provincia di Ravenna, da Cattolica e da Fermo. I voli sono stati effettuati da due multirotori della societa’ ravennate Italdron: il quadricottero “High One 4HSE” e l’ottocottero “E1100 8HSE”, entrambi dotati di fotocamere in banda ottica. E’ stato possibile verificare, con grande precisione, i danni a strutture e stabilimenti balneari, oltre ad aggiornare il profilo plano-altimetrico delle coste interessate da forti erosioni.

Un’altra novita’ che sara’ presentata durante la conferenza romana e’ il drone “SF6 RTK“, una nuova versione del velivolo sviluppato dalla societa’ ternana Skyrobotic. E’ dotato di un nuovissimo sistema gps RTK (Real Time Kinematic), basato su di una piattaforma prodotta dalla Topcon, che fornisce a questo drone capacita’ di georeferenziazione uniche al mondo. E’ infatti il primo multirotore capace di individuare la sua dislocazione geografica con un’accuratezza inferiore ai 3 centimetri e puo’ essere utilizzato per effettuare rilievi molto precisi in aree inaccessibili o senza punti di riferimento a terra. 

Questo e’ il sesto appuntamento del ciclo “Roma Drone Conference”, organizzato dall’associazione Ifimedia e da Mediarke’. Ha ricevuto numerosi patrocini, tra cui Ministero dell’Ambiente, Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), ENAC, ANSV, CIRA, ENAV, oltre agli Ordini professionali di geologi, geometri e ingegneri. Saranno presenti esperti di vari atenei: Universita’ Roma 3, Politecnico di Torino, Universita’ della Calabria, Universita’ Parthenope di Napoli e Universita’ Europea di Roma. Interverranno anche manager di numerose aziende specializzate: Aibotix Italia, Geodrones, Menci Software, Microgeo, Topcon Positioning Italy, Cloud Cam by Nuovi Sistemi, Al-To Drones. L’evento sara’ trasmesso in streaming sul sito www.lanuovaecologia.it, grazie ad una partnership con Legambiente.

 

 

 

 

 

 

 

Redazione Eolopress

Leave a Reply