AGORA'Inaugurato nuovo tratto dell’A3 Sa-RC. Ultimato Macrolotto 3.1

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2015/02/galleria_SA-RC.jpg

galleria SA-RC

L’intero Macrolotto 3.1 si sviluppa, in buona parte, in variante rispetto al tracciato originario, per un’estensione di circa 9 km, tra lo svincolo di Lauria nord e l’imbocco nord della galleria ‘Fossino’, provincia di Potenza.

Presenta un’alternanza di gallerie e viadotti, in particolare tre gallerie naturali per una lunghezza complessiva, in entrambe le carreggiate, di oltre 9,8 km (Serra Rotonda, Sardina II e Costa del Monte), una galleria artificiale (Sardina I), quattro viadotti (Caffaro, Piano della Menta, Campo del Galdo e Casale Civile) per una lunghezza complessiva, in direzione nord e sud, di oltre 2,8 km.

Nell’ambito dei lavori è stato ammodernato anche lo svincolo di Lauria sud, oltre ad una serie di opere minori. Per i tratti dismessi, invece, si sta intervenendo con opere di rinaturalizzazione per restituire le morfologie ambientali preesistenti alla prima realizzazione dell’autostrada. L’investimento complessivo per la realizzazione del macrolotto 3.1 è di oltre 514 milioni di euro, di cui circa 200 milioni per il tratto compreso tra i km 139 e 143.100, e circa 100 milioni di euro per la carreggiata nord aperta oggi al traffico.

 

 

Redazione Eolopress

Leave a Reply