CronacheEtichette false su tranci di pesce spada, imprenditore denunciato per frode

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2015/02/Pescespada-surgelato.jpg

Pescespada-surgelato

SALERNO- Importava pesce spada congelato dal Portogallo per poi falsificarne la data di scadenza. Imprenditore di Sala Consilina (SA) denunciato per frode in commercio.

Smascherata una frode sull’asse Portogallo-Vallo di Diano. Gli uomini del servizio veterinario igiene alimenti di origine animale dell’Asl di Salerno hanno scoperto che un’azienda importatrice di prodotti ittici del Vallo di Diano falsificava le etichette apposte su di una tonnellata di tranci di pesce spada congelato e pescato in Argentina.

 

In pratica, la merce è giunta dal Portogallo già con etichette false indicanti la scadenza aprile 2016. I medici veterinari dell’Asl, dopo avere scoperto la frode alimentare, hanno obbligato la ditta valdianese a mettere in commercio la merce con etichette indicanti la reale scadenza, ovvero 2 febbraio 2015. L’azienda valdianese, nello scorso mese di dicembre, incurante dell’obbligo, ha immesso sul mercato a dettaglio il prodotto ittico con le etichette contraffatte indicanti scadenza aprile 2016.

Al termine delle indagini, la procura della Repubblica di Lagonegro (Potenza) ha disposto l’immediato sequestro di tutto il prodotto ittico già venduto a diversi supermercati ed esercizi commerciali ubicati in Campania, Basilicata, Calabria e Puglia. Il titolare dell’azienda importatrice valdianese deve rispondere di frode in commercio.

 

 

Redazione Eolopress

Leave a Reply