GolaSol d’Oro 2015: bollino di qualità per l’olio di Casal Velino

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2015/02/sol-d-oro-2015.jpg

sol-d-oro-2015

E’ l’azienda agricola Pietrabianca di Casal Velino in provincia di Salerno a vincere il Sol d’Oro categoria Fruttati leggeri. Il concorso internazionale degli oli extravergine di oliva organizzato da Veronafiere ha visto inoltre l’affermazione di tre aziende del siracusano. 

 

Buccheri, un paese di poco piu’ di 2.000 abitanti nell’entroterra della provincia di Siracusa in Sicilia, è diventato la capitale mondiale dell’olio extravergine di oliva di qualita’. Tre aziende olivicole, azienda agricola La Tonda, Terraliva e Agrestis, si sono affermate infatti alla 13esima edizione di Sol d’Oro Emisfero Nord, rispettivamente nelle categorie Fruttato medio, Fruttato intenso e Monovarietale, conquistando inoltre due Gran Menzioni.

Nell’ambito del concorso la spagnola Finca La Reja di Bobadilla – Malaga si aggiudica il Sol d’Oro nella categoria Biologico. di riferimento internazionale degli oli extravergine di oliva di qualita’ organizzato dalla Fiera di Verona, vince il Sol d’Oro categoria Fruttati leggeri l’Azienda Agricola Pietrabianca di Casal Velino in provincia di Salerno, mentre la spagnola Finca La Reja di Bobadilla – Malaga si aggiudica il Sol d’Oro nella categoria Biologico.

Tutte le medaglie d’argento e di bronzo sono state conquistate da oli italiani, con l’Abruzzo in evidenza e l’Umbria che sale per la prima volta sul podio. Diverse le conferme tra le aziende vincitrici, a dimostrazione che non c’e’ improvvisazione nel produrre un buon olio extravergine di oliva, ma anche alcune new entry. Nonostante la difficile annata produttiva in Italia, gli olivicoltori del Belpaese hanno confermato di essere i migliori al mondo, vincendo 14 delle 15 medaglie in palio. Una medaglia alla Spagna e 19 Gran Menzioni, una Gran Menzione al Portogallo e una alla Croazia. Tutti i premiati su www.solagrifood.com. “Temevamo un’annata con una qualita’ generale sotto tono vista la difficile campagna produttiva italiana, caratterizzata da un clima particolarmente sfavorevole – afferma Marino Giorgetti, capo panel di Sol d’Oro -, invece abbiamo dovuto ricrederci. Il gran numero di campioni arrivati dimostra anche una notevole capacita’ di giudizio dei produttori sul valore del proprio lavoro. Sorprendente in particolare il livello degli oli della categoria Biologico, teoricamente piu’ a rischio quando si devono affrontare situazioni climatiche difficili come nel 2014″. 

Gli oli vincitori di medaglia potranno riporteranno sulla bottiglia il bollino “Sol d’Oro” che attesta il premio assegnato e la riconosciuta qualità del prodotto. Saranno inoltre inseriti nella guida “Le stelle del Sol d’Oro”, con la scheda tecnica redatta dai giudici. Si tratta di uno strumento pensato per valorizzare gli oli migliori in chiave marketing, infatti la guida viene distribuita ai buyer e ai delegati esteri di Veronafiere durante Sol&Agrifood, in programma dal 22-25 marzo 2015 (www.solagrifood.com) e resa disponibile sul sito di manifestazione. Sempre durante Sol&Agrifood sarà possibile degustare gli oli vincitori di Sol d’Oro Emisfero Nord 2015 e quelli dell’edizione Emisfero Sud dell’autunno 2014 nell’Oil Bar realizzato in collaborazione con Onaoo, l’Organizzazione nazionale assaggiatori olio di oliva.

 

 

Redazione Eolopress

Leave a Reply