ARCHIVIOMountain bike: al via il Gran Fondo del Partenio 2014

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2014/08/Mountain_bike.jpg

Mountain bike

AVELLINO- La Granfondo Mtb del Partenio conferma il format delle edizioni passate sia nei percorsi che negli aspetti organizzativi a cura dell’Asd Foder Bike Team, in collaborazione con altre associazioni del territorio, patrocinata dai Comuni di Rotondi, Cervinara (Avellino) e dal Parco Regionale del Partenio. 

La manifestazione del 31 agosto fa parte del Giro della Campania Off Road, di cui è l’ottava prova in calendario, e prevede un percorso lungo di 40 chilometri e il corto di 20 chilometri per escursionisti e le donne.

Dopo un breve trasferimento ad andatura controllata dal punto di ritrovo fino a Rotondi (circa 4 chilometri), sarà dato il via ufficiale della granfondo (ore 10:00). Gli escursionisti partiranno 5 minuti dopo.

Si parte da Rotondi in Piazza Vittorio Emanuele, dopo circa 800 metri di basole in pietra, svoltando a sinistra direzione Santuario. Si inizia a salire su asfalto e giunti al bivio cimitero, gli agonisti svoltano a destra su un tratto di strada sterrato, per alcuni tratti duro, mentre gli escursionisti seguono la strada principale che li porta sul Santuario.

I due percorsi si incontrano alcuni chilometri dopo, si prosegue su un viottolo abbastanza ampio sempre in ascesa fino a raggiungere il primo incrocio dove si scollina per immettersi sul territorio del comune di Cervinara tramite una discesa tra i castagneti del “Lordicale”.

Dopo il passaggio sotto l’arco gonfiabile ci si immette su strada in asfalto, si sale per circa 6 chilometri (tratto abbastanza impegnativo). Una volta abbandonato l’asfalto si riprende lo sterrato e dopo circa 900mt si raggiunge il ciglio di Cervinara, dopo pochi metri si svolta destra per immettersi su un sentiero dove ci sono dei saliscendi abbastanza impegnativi fino a toccare i 980 metri sul livello del mare. Alla fine del sentiero, si trova il bivio che divide i percorsi, a sinistra gli agonisti, a destra gli escursionisti, mentre per questi ultimi la salita è finita, gli agonisti inconteranno almeno 2 tratti abbastanza impegnativi. Superati questi, si inizia a scendere fino a raggiungere il gonfiabile.

Redazione Eolopress

Leave a Reply