ARCHIVIOGiornate di studi proctologici: esperti a confronto a Salerno

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2014/06/Salerno_giornate_proctologiche.jpg

Salerno giornate proctologiche

SALERNO- Si è conclusa ieri, venerdì 13 giugno 2014, la settima edizione del Congresso internazionale biennale “Le Giornate Proctologiche”, promosso dalla Fondazione Trotula De Ruggiero di Salerno con il patrocinio dell’ASL Salerno, del Siucp (Società Italiana Unitaria di Colonproctologia) e dell’Ordine dei medici e degli odontoiatri della provincia di Salerno. 

Esperti del settore, provenienti da tutta Italia e dall’estero, si sono ritrovati ieri e giovedì nella sala convegni del centro polidiagnostico “Check-Up” s.r.l. in via Andrea De Luca 5, a Salerno, per confrontarsi sulle ultime novità relative alle sempre piu diffuse patologie proctologiche, con particolare riferimento alle tecniche diagnostiche e all’approccio terapeutico, ai trattamenti farmacologici e fisioterapici e alle più innovative soluzioni chirurgiche. Dal prolasso emorroidario alle neoplasie e malattie del colon-retto: una discussione a tutto campo che ha visto in scaletta, nel corso delle due giornate, interventi di autorevoli relatori, con approfondimenti incentrati sul ruolo e sui dubbi del proctologo, sul prolasso genitale ed emorroidario, sulle neoplasie del colon-retto, con particolare attenzione alla diagnosi, alla predittivita’, alla metastasi, alla resezione epatica, alle lesioni precancerose del colon.

Particolare attenzione e’ stata riservata agli interventi del dott. Antonio Longo, ospite fisso del Congresso e famoso in tutto il mondo per aver rivoluzionato il circuito delle tradizionali metodiche per il trattamento chirurgico della patologia emorroidaria con la tecnica innovativa che porta il suo nome, appunto la “Tecnica di Longo”, e del prof. J.Manuel Devesa, massimo esperto in proctologia in Spagna, che ha relazionato in due distinti momenti della prima giornata sul trattamento della incontinenza e sulla predittivita’ delle neoplasie del colon-retto, arricchendo la discussione con importanti novità provenienti dal mondo iberico.

Ad introdurre e coordinare i lavori del Congresso, il dott. Attilio Sebastiano, Direttore della U.O di Chirurgia del Pavimento Pelvico e Proctologia dell’ospedale “Martiri del Villa Malta” di Sarno, affiancato dal dott. Antonio Borsellino, presidente della Fondazione Trotula De Ruggiero, nonché padrone di casa.

“Attraverso il confronto tra esperienze diverse – ha commentato il dott. Attilio Sebastiano – riusciamo ad ottimizzare le competenze che mettiamo in campo quotidianamente per garantire i risultati migliori nel trattamento delle patologie ano-rettali. Anche quest’anno, grazie all’intervento di autorevoli esperti nel campo, a livello mondiale, abbiamo arricchito il nostro bagaglio di conoscenze, acquisendo informazioni significative sulle ultime innovative tecniche diagnostiche e sui progressi ottenuti nella cura delle patologie emorroidarie e del colon-retto. Il prof. Devesa, massimo esperto in proctologia in Spagna, ci ha illustrato le ultime novità provenienti dal territorio iberico, trasferendo agli intrevenuti notizie importanti che ci consentiranno di migliorare ulteriormente il nostro lavoro, a beneficio dei pazienti.

“E’ stato per noi motivo di orgoglio e di soddisfazione – ha aggiunto il dott. Antonio Borsellino – ospitare nella nostra struttura un Congresso di tale levatura e dare un contributo ad un’iniziativa che nasce per dare nuove e ottimistiche prospettive nell’approccio terapeutico e nella cura delle patologie emorroidarie e del colon-retto, attraverso un proficuo confronto tra esperti che si rinnova nel tempo e che, anno dopo anno, contribuisce ad innovare tecniche e metodiche a beneficio della collettivita’.

Daniela Faiella

Redazione Eolopress

Leave a Reply