ARCHIVIOOperazione “Avalanche”: il ricordo della terribile battaglia al tabacchificio

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2013/09/operazione_avalanche.jpg

operazione avalanche

EBOLI (SA)- Il 9 settembre 1943 sulle coste salernitane avvenne lo sbarco più imponente della storia, secondo solo allo sbarco in Normandia. L’ associazione ” Voci di Donne” di Eboli, cui ho l’onore di presiedere, ha predisposto per tale evento, una cerimonia commemorativa per ricordare l’avvenimento, che si ritiene essere stato uno tra i più importanti dell’ intera “OPERAZIONE AVALANCHE”.

 

Tra i giorni 11 e 15 settembre del 1943 il località Fiocche di Eboli nei pressi di uno stabilimento della SAIM, società per l’essiccazione e la lavorazione del tabacco, avvenne una cruenta battaglia tra le truppe di liberazione angloamericane e quelle di occupazione tedesche. 

La drammaticità dell’intera operazione vi fu quando, sul posto arrivarono da altri fronti dei rinforzi per le truppe di occupazione tedesche, causando il ripiegamento delle truppe da sbarco.
Il Comandante del V Corpo d’armata generale Clark, visto la situazione critica, inviò un messaggio al generale Eisenhouer perché riteneva che l’invasione era sull’orlo del fallimento. Ma solo grazie alla caparbietà di alcuni reparti, con azioni pilotate e l’operato di Comandi Superiori, si riuscì ad avere la meglio, aprendo cosi un varco per l’avanzata, dando vita alla Campagna d’Italia e alla liberazione.
Notizie dettagliate sull’avvenimento possono essere consultate sul libro di Angelo Pesce “ Salerno 1943 Operation Avalanche” Editore Ermanno Albertelli Parma.
L’ Associazione “ Voci di Donne”, in collaborazione con il M.O.A Museum of Operation Avalanche di Eboli, il Gruppo Archeologico Ebolitano, con il coinvolgimento dei Comuni limitrofi, porrà sul luogo, nei pressi del Tabacchificio, un CIPPO Monumento…..in Ricordo, a perenne ringraziamento a quanti per la libertà dei popoli hanno donato la vita.
La cerimonia si terrà sabato 14 settembre c.a. alle ore 17,30 piazzale antistante ex tabacchificio in località Fiocche di Eboli
L’Intera Operazione Avalanche di fatto si concluse in Napoli, e il ricordo delle famose quattro giornate con la sommossa popolare ne fanno uno degli avvenimenti più importante della Città e della storia moderna.
Visto la ricorrenza degna di essere ricordata alle nuove generazioni per i valori libertà, per le tante vite umane troncate di civili e militari, considerato che a settant’anni i valori di unità nazionale devono essere sempre integri, il popolo pone la seguente epigrafe:

OPERAZIONE AVALANCHE

IN QUESTO LUOGO TRA L’11 E IL 15 SETTEMBRE 1943 SI SVOLSE UNA CRUENTA BATTAGLIA FRA LE TRUPPE DI INVASIONE ANGLO AMERICANE E QUELLE DI OCCUPAZIONE TEDESCHE, ESITO CHE DETERMIMO’ POSITIVAMENTE LA CAMPAGNA D’ITALIA.
IL POPOLO, A SETTANT’ANNI DAGLI AVVENIMENTI, AFFINCHE’ LE NUOVE GENERAZIONI SAPPIANO E DIFENDANO I VALORI INSITI NELLA LIBERTA’ E NON VADA PERSO IL RICORDO DEL SACRIFICIO DI TANTE VITE UMANE,
A MEMORIA PONE QUESTO CIPPO.

FIOCCHE DI EBOLI 14 SETTEMBRE 2013

Eboli 10 settembre 2013

Il Presidente
Assunta Nigro

Redazione Eolopress

Leave a Reply