ARCHIVIOLa nuova offerta formativa «del Papa»: dalla Campania 140 nuovi studenti alla Lateranense

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2013/08/Pontificia_università_lateranense.jpg

Pontificia università lateranense

Multimedialita’ e internazionalizzazione: sono i due binari lungo i quali corre l’offerta formativa della Pontificia Universita’ Lateranense (foto) l’ateneo del Papa – di cui e’ rettore il salesiano veneto Enrico dal Covolo, consacrato vescovo nel 2010 dal cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato vaticano – inserendosi nel ‘mercato’ delle matricole, alle prese proprio in questi giorni con le fonti d’orientamento, i test d’accesso, i corsi di preparazione in vista della oramai prossima iscrizione. 

 

La dimensione internazionale dell’universita’ di piazza San Giovanni in Laterano, nel cuore di Roma e proprio accanto alla sua cattedrale, e’ data dai numeri e dalle percentuali: un terzo degli studenti non e’ italiano: l’8,8% proviene da altri Paesi dell’Europa, l’8,2% dall’America Latina, l’8,1% dall’Africa, il 7,8% dall’Asia e l’1,2% dal Nord America. Quanto all’Italia, sono 525 gli studenti dal Lazio, 140 dalla Campania, 118 dalla Puglia, 98 dalla Sicilia, 47 dalla Lombardia, 23 dal Piemonte, 20 dal Veneto. Il 56% degli universitari e’ laico come il 49% dei docenti.

Quanto alla multimedialita’, “proponiamo quanto di piu’ avanzato da un punto di vista tecnologico – assicura Massimiliano Padula, responsabile comunicazione per la Lateranense – coniugando una tradizione bisecolare con l’innovazione digitale”. L’ateneo garantisce rete wireless gratuita, aule multimediali, master di alta formazione in giornalismo digitale, applicazioni per smartphone e tablet, oltre a una newsletter periodica.

Redazione Eolopress

Leave a Reply