ARCHIVIO“Apriti sesamo tour”: Battiato fa tappa ad Avellino

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2013/02/franco-battiato.jpeg

franco-battiato

AVELLINO- Dopo l’uscita del nuovo disco “Apriti sesamo”, lo scorso 19 gennaio è partita la nuova emozionante tournée di Franco Battiato che, lunedì 18 febbraio, sarà al teatro comunale “C. Gesualdo”. 


A cinque anni dall’ultimo album di inediti, “Il vuoto”, il cantautore siciliano è tornato con un lavoro ricco di sorprese, tra riferimenti filosofici, solita eleganza, citazioni classiche e riscoperta di suoni pop degli anni Settanta. 

Nel disco sono presenti infatti numerose citazioni, da un verso di Dante, a un pezzo di Gluck, fino ai riferimenti musicali al compositore russo Rimsky Korsakov. Un album che, come Battiato dichiara in un’intervista sul sito de Il Messaggero: “è ottimista” e definisce “…uno dei dischi migliori della mia carriera”.
“Apriti sesamo”, che si compone di nove canzoni inedite più una bonus track, rappresenta il 28esimo lavoro in studio della lunga e fortunata carriera di Franco Battiato anticipato dal singolo primo estratto “Passacaglia” (un libero adattamento di “Passacaglia della vita”, composizione seicentesca del sacerdote e compositore Stefano Landi).

PROSSIME TAPPE: doppia data all’Auditorium della Conciliazione di Roma (20 e 21 febbraio), e ancora al Teatro Augusteo di Napoli il 25 febbraio e al Teatro Rendano di Cosenza il 28. Si chiude con le ultime tappe di marzo a Catanzaro (il 1° al Politeama), a Firenze (il 3 e il 4 al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino) e a Como (6 marzo, presso il Teatro Sociale).

Redazione Eolopress

Leave a Reply