ARCHIVIODisastro di Sarno del 1998: dopo 14 anni arrivano 19 alloggi nuovi

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2012/09/Alluvione_Sarno.jpg

Alluvione_Sarno

SARNO (SA)- Verranno consegnati domani mattina alle ore 11 a Sarno i 19 alloggi realizzati in via Pedagnali-Casasale per altrettante famiglie che attendevano la propria casa dall’alluvione del 1998.

Alla presenza dell’assessore ai Lavori pubblici della Regione Campania Edoardo Cosenza e del sindaco di Sarno Amilcare Mancusi, il commissario dell’Arcadis, l’Agenzia regionale di difesa del suolo che ha provveduto alla realizzazione dei cinque edifici, Flavio Cioffi consegnera’ le chiavi ai proprietari.

”Per questi 19 immobili – ha spiegato Cioffi – non era stato possibile procedere alla ricostruzione nella stessa area degli edifici distrutti, poiche’ in contrasto con le norme di salvaguardia del territorio. Pertanto, abbiamo provveduto a ricostruire in un unico comparto gli alloggi e dato impulso ai lavori che avevano subito battute d’arresto, intervenendo anche sulla macchina operativa. Ci adopereremo ora per evitare che gli oneri di urbanizzazione ricadano sui destinatari”.

”Siamo grati all’Arcadis – ha dichiarato l’assessore Cosenza – per l’incessante impegno che ha profuso per la realizzazione delle 19 abitazioni, recuperando i ritardi del passato e restituendo un casa ai cittadini che la attendevano dalla tragica alluvione del 5 maggio 1998. L’impegno della giunta e’ ora quello di attuare una politica di difesa del territorio del bacino del Sarno dai rischi naturali in maniera definitiva. Per questo e’ stato predisposto il Grande progetto Fiume Sarno, che prevede un investimento pari a 217 milioni di euro”.

 

Redazione Eolopress

Leave a Reply