ARCHIVIOIl “Roma” domani compirà 150 anni: in edicola l’edizione speciale

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2012/08/Roma_quotidiano_150_anni.jpg

Roma_quotidiano_150_anni

NAPOLI- Il 22 agosto del 1862 usciva in edicola a Napoli il primo numero del quotidiano ‘Roma’; domani, in occasione dei 150 anni di vita, il più antico quotidiano del Meridione d’Italia uscirà in edizione speciale con in omaggio la copia dello storico primo numero di quattro pagine.

All’interno, il ‘Roma’ dedicherà, fa sapere una nota del quotidiano, “alcune pagine a ripercorrere la storia del giornale, dai primordi garibaldini (il nome della testata riprende il grido di battaglia e l’obiettivo dei circoli indipendentisti che chiedevano l’annessione della futura Capitale all’Italia che era stata appena riunita da Garibaldi e Vittorio Emanuele II) all’epoca d’oro del Comandante Achille Lauro, fino alla rinascita voluta a metà anni Novanta dello scorso secolo da Pinuccio Tatarella e Italo Bocchino“. In prima pagina ci saranno, con il fondo del direttore Antonio Sasso, la lettera inviata alla redazione del ‘Roma’ dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e gli auguri dei presidenti di Senato e Camera, Renato Schifani e Gianfranco Fini.
Nella sua missiva, il Capo dello Stato ricorda in particolare “il contributo dell’informazione alla formazione consapevole dell’opinione pubblica sui problemi annosi che la Campania e il Sud debbono affrontare, ma anche sull’apporto che, in un clima di legalità, le risorse e le potenzialità di queste realtà possono offrire a un nuovo, più intenso e sostenibile sviluppo nazionale”. Numerosi i messaggi di auguri pervenuti da esponenti della cultura, della politica e delle istituzioni. A settembre, i 150 anni del ‘Roma’ saranno anche ricordati da uno speciale francobollo commemorativo che sarà emesso per l’occasione da Poste Italiane spa.

 

Redazione Eolopress

Leave a Reply