ARCHIVIONel napoletano nasce il partito dei bengalesi

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2010/01/extracomunitari4.jpg

extracomunitari4
PALMA CAMPANA (NA)-
Dopo i fatti di Rosarno in Calabria, a Palma Campania nel Vesuviano nasce il «Bjd», Bangladesh Jatiotabadi Dôl. La prima organizzazione politica della comunità dei bengalesi che vivono sul territorio palmese. Una comunità di oltre trecento immigrati sessanta dei quali hanno deciso di fondare un proprio partito, come riporta il quotidiano Metropolis. Di ispirazione nazionalista il movimento si avvicina ad idee di destra, «o meglio – spiega il leader Azizur Rahmanalla destra intesa come Berlusconi è per voi in Italia».

Tra le iniziative che il neomovimento si propone di portare avanti quelle di una maggiore integrazione tra gli stessi bengalesi all’interno della comunità dell’agronolano insieme ad una maggiore sensibilizzazione delle proprie tradizioni e culture. Un progetto in cantiere già da alcuni mesi che solo qualche giorno fa è riuscito a concretizzarsi, e che è stato salutato con soddisfazione anche dal primo cittadino della comunità vesuviana.

Molto collaborativi sono i cittadini di Palma, con un dialogo che non guarda la diversità culturale e punta a una profonda integrazione. Contento per la nuova realtà politica locale è stato, assieme ai suoi cittadini, proprio il primo cittadino di Palma Campania, Vincenzo Carbone.

Francesco Parrella
Corriere del Mezzogiorno_Napoli

Redazione Eolopress

Leave a Reply