AGORA'IN CITTA'Eboli, monumento al bersagliere: “Un uomo, un sacerdote, un pugno di ragazzi”

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2019/06/Bersagliere.jpe

Si riconsegna alla città la piazzetta dedicata al bersagliere (nel quartiere Molinello), dopo i lavori di riqualificazione che hanno interessato la zona ed il monumento stesso. Una grande festa è in programma ad Eboli domenica 9 giugno per inaugurare il nuovo spazio pubblico, ma anche per celebrare il ventennale della sezione bersaglieri di Eboli- piana del Sele “Gen. Antonio Scrimieri” ospitando il raduno interprovinciale dei bersaglieri. 
Alla celebrazione della santa Messa nella vicina chiesa “Madonna delle Grazie” alle ore 11 officiata da don Rocco seguiranno i festeggiamenti con la sfilata dei radunisti lungo le strade cittadine.
Alle ore 11.30 è previsto l’ alzabandiera, nella solenne cerimonia si procederà alla benedizione e all’inaugurazione della piazza e del “monumento del Bersagliere” con deposizione della corona di alloro e gli interventi delle autorità.

Il nuovo monumento recherà una scritta, “Un uomo, un sacerdote, un pugno di ragazzi”, in ricordo del maestro Cudillo, di don Enzo Caponigro e dei ragazzi dei minibersaglieri. “Un ringraziamento particolare va a don Enzo Caponigro che con i minibersaglieri nel 1980 inaugurò il primo monumento– spiega il primo cittadino Massimo Cariello che aggiunge: “doveroso il ringraziamento alla sezione di Eboli dei bersaglieri, presieduta da Ernesto Gambardella e ad Eugenio Martone, presidente interregionale del Sud dell’associazione Bersaglieri. E’ questa un’occasione importante per la comunità che rinnova il senso di appartenenza e di ospitalità”. 

In foto don Enzo Caponigro, Carmelo Conte ed altre autorità_ foto L. Gallotta

Per l’occasione il comando della polizia municipale ha predisposto un dispositivo del traffico tale da ridurre al minimo i disagi alla circolazione e consentire lo svolgimento del raduno interprovinciale dei bersaglieri.
Dalle 9 alle 13 ci sarà divieto di sosta in via Ceffato, via Sele, via Po, via Serracapilli,; nelle stesse ore divieto di transito in via Serracapilli.
La circolazione rimarrà sospesa dalle 11 alle 12 per il grande raduno dei Bersaglieri nelle vie Madonna delle Grazie, Umberto Nobile, Giovanni Amendola, Giacomo Matteotti e Ceffato. Le arterie laterali saranno percorribili per far defluire la circolazione, con sistemazione di indicazioni agli automobilisti.

*Foto EBAD_ Foto Archivio Digitale_ bibliteca S.Augelluzzi- Eboli 

 

Redazione Eolopress

Leave a Reply