BazArtStreet art tour di primavera al parco dei murales di Ponticelli

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2019/05/Napoli_ParcoMurales.jpeg

Otto grandi opere, realizzate da alcuni dei più importanti street artisti italiani, saranno protagoniste del tour al Parco dei murales di Napoli Est. A farsi promotori di questo primo street art tour della primavera 2019 Inward (osservatorio nazionale sulla creatività urbana) e #cuoredinapoli, progetto artistico ideato dal corso di nuove tecnologie dell’arte dell’accademia di Belle arti di Napoli. 

I partecipanti potranno ammirare da vicino le 8 grandi opere e scoprire le storie che ognuna di esse racconta e in che modo è stata coinvolta in questi anni di attività la comunità residente, soprattutto i minori. Per l’occasione il tour, guidato da esperti di street art, sarà condito dall’eccezionale presenza del segno #cuoredinapoli e degli studenti di NTA, artefici di uno degli eventi più attesi e apprezzati in città.

L’ingresso al Parco dei murales a Ponticelli è libero e il tour è gratuito, ma è necessaria la prenotazione da effettuare entro venerdì 24 maggio. Le prenotazioni si chiuderanno al raggiungimento dei 35 partecipanti.
Per le prenotazioni contattare (anche via WhatsApp) il numero: 349 082 7732 oppure inviando un DM su Instagram a @inwardstreetart.


INWARD, unità tematica di Arteteca, fin dal 2010 ha gestito a Napoli il grande progetto di rigenerazione sociale attraverso la creatività urbana CUNTO Creatività Urbana Napoli Territorio Orientale, verso più di 500 giovani della periferia orientale di Napoli, sostenuto nel suo lancio dalla Fondazione Vodafone Italia e dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, oltre che da EAV Regione Campania e Rotary Club Napoli Est. Sua sede operativa in tal senso è il Centro Territoriale per la Creatività Urbana di Napoli Est. Il suo programma sociale di creatività urbana a Napoli Est si è poi specializzato, tra il 2015 ed il 2018, in un processo virtuoso di riqualificazione artistica e rigenerazione sociale noto come Parco dei Murales: arte, sociale e promozione, per e con le 160 famiglie del Parco Merola, programma ideato da INWARD a partire dal sostegno dell’UNAR Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il supporto tecnico dell’Assessorato al Decoro Urbano del Comune di Napoli.
Consistente in laboratori ed in attività sociali di co-ideazione delle opere di street art, il programma ha nel tempo interessato a vario titolo MIBACT, SIAE, Ceres, Forum della Gioventù della Regione Campania, Rotary Club Napoli Campania, Linvea, Meridonare – Fondazione Banco di Napoli, GESAC Aeroporto Internazionale di Napoli, FAI Fondo Ambientale Italiano, RAI Fiction, Cattleya, Google Cultural Institute, Film Commission Regione Campania ed altre decine di enti. Dal 2018, è incaricato dal Comune di Napoli quale ente di supporto metodologico e tecnico, tra laboratori ed opere di street art, per il progetto Assafà – A Social Street Art Festival Affair: 1700 bambini e ragazzi, seguiti da 220 educatori delle 26 Educative Territoriali cittadine, condividono con 26 street artisti italiani i temi di 26 grandi opere in città.

#CUOREDINAPOLI è un progetto artistico ideato dal Corso di Nuove Tecnologie dell’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Napoli. L’obiettivo primario del Laboratorio di NTA è formare artisti che sappiano muoversi nell’ambito delle nuove tecnologie ma, prima di tutto, donne e uomini che sappiano attraversare consapevolmente il territorio condiviso. Il tema dell’edizione 2019 (4 maggio, Quartieri Spagnoli) di #CUOREDINAPOLI, Una rivoluzionaria presa di coscienza, fa riferimento alla riflessione teorica compiuta dal laboratorio di NTA durante i suoi 10 anni di attività e alla necessità di un posizionamento etico e ‘politico’ dell’arte e dell’artista. L’azione sul territorio è stata potenziata attraverso operazioni artistiche modellate sulle persone, una vera e propria strategia definita “people specific”. Dallo scorso 15 dicembre è stato installato WebFaro, anima fisica e luminosa del battito #CUOREDINAPOLI, sul terrazzo della Fondazione Foqus, visibile da Piazza Montecalvario e connesso all’App (Android) #cuoredinapoli che consente la condivisione dei battiti attraverso i social.

 

Redazione Eolopress

Leave a Reply